MENU

Non si vedono, ma si sentono eccome. La vita delle vittime di INOCA, l’ischemia senza malattia coronarica ostruttiva, e di MINOCA, infarto del miocardio senza ostruzione, può essere un vero e proprio incubo. Questo è uno dei temi affrontati in occasione del 44esimo congresso nazionale della Società Italiana di Cardiologia Interventistica (GISE), che si è tenuto a Milano. Una recente ricerca pubblicata sull’International Journal of Cardiology, condotta su quasi 300 pazienti con INOCA, ha rivelato che il 34% ha convissuto con dolore toracico, oppressione o disagio per oltre 3 anni prima di ricevere una diagnosi.

Al 78% è stato erroneamente detto, ad un certo punto, che i loro sintomi non erano legati al cuore. Il 75% è stato costretto addirittura a ridurre il proprio orario di lavoro o a licenziarsi a causa della propria condizione. Circa il 70% ha affermato che la propria salute mentale e le proprie prospettive di vita sono peggiorate. Considerata la somiglianza dei sintomi e il ritardo diagnostico, questi risultati possono essere estesi anche al MINOCA. “In molti casi, specialmente nelle donne, ischemie e infarti del miocardio non presentano occlusioni significative nelle arterie che irrorano il cuore” spiega Giovanni Esposito, presidente GISE (AOU Federico II di Napoli). L’ischemia senza la malattia coronarica ostruttiva, INOCA, è una patologia che colpisce principalmente le donne, ed è probabilmente il motivo per cui per anni molte pazienti che si sono presentate in ospedale con dolore toracico sono state dimesse e rimandate a casa.

“L’applicazione su ampia scala di raffinate tecniche di fisiologia coronarica e/o di imaging aumenta le probabilità di ottenere una diagnosi corretta e cure appropriate nella maggior parte dei casi - sottolinea Francesco Saia, presidente eletto GISE (IRCCS AOU Policlinico Sant’Orsola, Bologna) -  Queste procedure non hanno però un rimborso ad hoc e il GISE sta lavorando da tempo a un riconoscimento economico e all’estensione dell’accesso su tutto il territorio nazionale”.

Articoli Correlati

x