MENU

Individuato il colpevole delle nausee in gravidanza: è un ormone chiamato GDF15, prodotto dal feto. La causa è stata identificata da uno studio coordinato e multidisciplinare dell’Università di Cambridge pubblicato su Nature. L’ipotesi è la sensibilità della madre a questo ormone sia la chiave per determinare la gravità dei sintomi e varia in rapporto all’esposizione della madre all’ormone prima di rimanere incinta.

Le nausee e gli episodi di vomito connessi colpiscono circa l'80% delle donne in attesa: in alcuni casi, questa condizione, chiamata iperemesi gravidica (HG), può portare a perdita di peso, disidratazione e persino ricovero ospedaliero. Tuttavia, fino ad ora, la causa di questi disturbi non era ben nota.

Secondo lo studio, donne esposte a livelli più bassi di GDF15 prima della gravidanza sperimentano sintomi più gravi: esporre le donne a GDF15 prima della gravidanza potrebbe dunque "prepararle" per livelli più elevati di questo ormone durante la gravidanza, riducendo così i sintomi. Lo studio ha utilizzato una varietà di approcci, tra cui analisi genetiche dei pazienti, test del sangue, studi sulle cellule umane e test con topi, per confermare il legame tra GDF15 e le nausee in gravidanza.

Inoltre, è stato scoperto che una mutazione genetica rara che riduce i livelli di GDF15 può mettere le donne a rischio maggiore di sviluppare HG. Anche i pazienti con beta talassemia, una malattia del sangue ereditaria che provoca livelli costantemente elevati di GDF15, sembrano protetti contro le nausee in gravidanza. Per la prima volta, lo studio fornisce prove umane che abbassare i livelli di GDF15 durante la gravidanza può essere sicuro.

La prossima fase per il team di ricerca sarà testare se l'esposizione a GDF15 prima della gravidanza può ridurre le nausee e il vomito o addirittura prevenire l'iperemesi gravidica.

Articoli Correlati

x