MENU

Un nuovo dispositivo medico grande quanto una moneta da 1 euro, un cuboide di silicone, è in grado di contrastare il reflusso gastroesofageo. Si chiama emblematicamente RefluxStop e si inserisce nella parte superiore dello stomaco tramite un intervento in laparoscopia. È stato impiantato con successo nei primi 25 pazienti trattati in Campania che soffrivano da almeno un anno di bruciore di stomaco, dolore toracico e rigurgiti. L'innovativo dispositivo medico si è rivelato in grado di risolvere definitivamente il disturbo da reflusso senza causare effetti collaterali.

La malattia da reflusso è un disturbo che in Campania colpisce 1 milione e 300 mila persone, compromettendone seriamente la loro qualità della vita e portando in casi estremi a complicazioni gravi come ulcerazione, stenosi ed esofago di Barrett. Le prime procedure chirurgiche di tutta la regione sono state effettuate all'ospedale "Buon Consiglio" Fatebenefratelli di Napoli, che è stato il primo ospedale in Italia a ricorrere a questa nuova metodica all'inizio dello scorso anno. L'intervento è mininvasivo e dura circa un'ora: consiste nel posizionamento in laparoscopia di un dispositivo di silicone biocompatibile, del diametro di due centimetri. In Campania, ad effettuare con successo questi primi 25 casi, è stato Adolfo Renzi, responsabile della U.O.S. di Chirurgia Laparoscopica e mini-invasiva e di alta specializzazione in patologie funzionali dell'esofago e del colon retto afferente alla U.O.C. di Chirurgia Generale dell'Ospedale "Buon Consiglio" - Fatebenefratelli.

"Il dispositivo - spiega Renzi - riesce a ripristinare la normale funzione dello sfintere esofageo mantenendolo nella posizione e alla distanza corretta in addome. Rispetto ad altre pratiche chirurgiche, con questa tecnica l'esofago non subisce costrizioni e gli effetti collaterali che si riscontrano con gli approcci chirurgici standard vengono del tutto evitati”. L'intervento si esegue in laparoscopia ed è reversibile, vale a dire che qualora non dovesse funzionare si toglie il dispositivo senza alcun problema.

x