Farmaco di classe A.
Cinacacet cloridrato 30 mg compresse rivestite con film.
Cinacacet cloridrato 60 mg compresse rivestite con film.
Cinacacet cloridrato 90 mg compresse rivestite con film.
A che cosa serve
Cinacacet cloridrato è impiegato nel trattamento dell’iperparatiroidismo secondario (HPT) in pazienti con malattia renale in stadio terminale sottoposti a terapia dialitica di mantenimento di età adulta e pediatrica superiore o uguale ai 3 anni.
Viene inoltre utilizzato per la riduzione dell’ipercalcemia nel carcinoma paratiroideo e nell’ iperparatiroidismo primario negli adulti.
Quanto ne serve
Iperparatiroidismo secondario
Adulti e anziani (> 65 anni)
Si raccomanda una dose iniziale di 30 mg una volta al giorno, con un incremento graduale ogni 2-4 settimane, fino a una dose massima giornaliera di 180 mg.
Popolazione pediatrica
La dose iniziale raccomandata per i bambini di età compresa fra ≥ 3 anni e < 18 anni è di ≤ 0,20 mg/kg una volta al giorno sulla base del peso secco del paziente. La dose può essere aumentata in sequenza attraverso i livelli di dose disponibili per raggiungere una concentrazione desiderata di iPTH. La dose può essere aumentata fino a una dose massima di 2,5 mg/kg/die, in modo da non superare la dose giornaliera totale di 180 mg e non più frequentemente di ogni 4 settimane.
Carcinoma paratiroideo ed iperparatiroidismo primario
Adulti e anziani (> 65 anni)
La dose iniziale di Mimpara raccomandata nell’adulto è pari a 30 mg due volte al giorno, con un incremento graduale ogni 2-4 settimane con la seguente sequenza posologica: 30 mg due volte al giorno, 60 mg due volte al giorno, 90 mg due volte al giorno e 90 mg tre o quattro volte al giorno (dose massima).
Avvertenze speciali
- Pazienti adulti con calcemia: In questi pazienti il trattamento è sconsigliato.
- Pazienti pediatrici per il trattamento dell’Iperparatiroidismo secondario: Monitorare attentamente i livelli di calcio sierico e l’aderenza del paziente durante il trattamento. Non iniziare cinacalcet o aumentare la dose se si sospetta non aderenza.
- Pazienti con compromissione renale cronica non in dialisi: Il farmaco non è indicato nei pazienti con compromissione renale cronica non in dialisi.
Effetti indesiderati
- Nausea e vomito
- Reazioni di ipersensibilità (angioedema e orticaria)
- Prolungamento del QT e aritmia ventricolare secondaria a ipocalcemia
Interazioni
In caso di assunzione contemporanea di Mimpara E di altri farmaci noti per ridurre il calcio sierico, è necessario consultare il medico.
La somministrazione contemporanea di farmaci inibitori del citocromo CYP3A4 (ketoconazolo, itraconazolo, telitromicina, voriconazolo o ritonavir) potrebbe richiedere un aggiustamento di dose di Mimpara.
La somministrazione di farmaci metabolizzati dal citocromo CYP2D6 (desipramina, destrometorfano, warfarina, midazolam) potrebbe richiedere un aggiustamento delle dosi di questi farmaci.
A cura di Ma.CRO Lifescience, startup dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Scheda aggiornata a giugno 2023