Farmaco di classe A, erogato gratuitamente al cittadino.
Ricetta medica obbligatoria.
Compresse rivestite da 25 mg, 50 mg, 100 mg, 200 mg.
A che cosa serve
Trattamento dell’epilessia primaria e secondaria, con attacchi parziali o generalizzati. Profilassi degli attacchi emicranici (opzione di seconda linea, negli adulti).
Quanto ne serve
La posologia iniziale corrisponde a 25 mg/die, in 1 sola somministrazione serale. Dopo la prima settimana, il dosaggio va aumentato di 25-50 mg al giorno, a intervalli di 1-2 settimane, suddividendo l’assunzione in 2 dosi.
Il dosaggio efficace deve essere definito nel singolo paziente, tenendo conto della tollerabilità soggettiva e degli eventuali trattamenti concomitanti.
Il dosaggio medio raccomandato per il controllo dell’epilessia è di 100-400 mg/die.
Nella profilassi emicranica sono indicati dosaggi fino a 100 mg/die, per non più di 6 mesi.
Come e quando si prende
Si assume con acqua, secondo le indicazioni del neurologo.
Avvertenze e indicazioni
Durante il trattamento è importante assicurare una buona idratazione dell’organismo per ridurre il rischio che si sviluppino calcoli renali e sottoporsi a controlli oculistici regolari se si soffre di miopia o glaucoma ad angolo chiuso. Con l’utilizzo di topiramato si può perdere peso, quindi mentre si assume questo farmaco, il proprio peso deve essere controllato regolarmente. Se si perde troppo peso o se un bambino che sta usando il farmaco non cresce abbastanza di peso, consultare il medico.
Si può prendere topiramato con o senza cibo.
Durante il trattamento si deve evitare di bere alcol.
Il trattamento dell’epilessia con topiramato in gravidanza è ammesso soltanto se i benefici per mamma e bambino superano i rischi, mentre va sempre evitato durante l’allattamento. La profilassi emicranica con topiramato è controindicata in entrambi i casi.
Durante il trattamento con topiramato possono insorgere capogiro, stanchezza e problemi di vista. Non guidare, né usare strumenti o macchinari, senza prima averne parlato con il medico.
Effetti indesiderati, controindicazioni, interazioni
L’assunzione di topiramato può associarsi a disturbi dell’umore (depressione, ansia, psicosi), a un aumento dell’aggressività e a una diminuzione del peso corporeo: tutti fattori che possono giustificare l’interruzione del trattamento, soprattutto nella profilassi emicranica.
Non si deve assumere topiramato se si è allergici al topiramato o a uno qualsiasi degli altri eccipienti. Non presenta particolari controindicazioni, ma il suo impiego deve essere monitorato dal neurologo e deve essere particolarmente cauto in soggetti con alterazioni della funzionalità del fegato e dei reni.
Topiramato può interagire con altri farmaci: per evitare inconvenienti, prima di assumere qualunque tipo di medicinale da prescrizione o da banco (OTC) o preparati fitoterapici è fondamentale informare il medico.
L’eventuale interruzione della terapia con topiramato deve sempre avvenire in modo graduale e sotto controllo medico.
A cura di Ma.CRO Lifescience, startup dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Scheda aggiornata a giugno 2023