Farmaco essenziale di classe A, soggetto a prescrizione medica.
Compresse da 250 mg.
A che cosa serve
Trattamento del cancro della prostata in stadio avanzato, in cui sia indicata la soppressione androgenica. Trattamento palliativo del carcinoma prostatico metastatico non operabile.
Quanto ne serve
Il dosaggio efficace mediamente utilizzato è di 250 mg, tre volte al giorno.
La quantità di farmaco va ridotta in presenza di gravi alterazioni della funzionalità di fegato e reni.
Come e quando si prende
Si assume con un po'acqua, preferibilmente dopo i pasti, secondo le indicazioni del medico.
Avvertenze e indicazioni
Avvisare il medico prima di iniziare la terapia con flutamide in caso di:
- ha problemi al fegato o ai reni
- disturbo del cuore o dei vasi sanguigni
- manifestazione di qualsiasi segno di epatite come ittero, prurito, urine di colore scuro
Non è previsto l’impiego del medicinale nelle donne.
È possibile sentire stanchezza dopo aver iniziato il trattamento con flutamide. Questo effetto dovrebbe sparire con la continuazione del trattamento. In caso di sonnolenza, non mettersi alla guida di veicoli e non guidare utensili o macchinari.
Effetti indesiderati, controindicazioni, interazioni
Alcuni effetti indesiderati comuni sono: dolorabilità e ingrossamento dell'area intorno ai capezzoli, dai quali può anche fuoriuscire un liquido bianco-latte (effetti temporanei che scompaiono alla sospensione del trattamento o dopo una riduzione del dosaggio), nausea, vomito, diarrea, aumento dell’appetito, problemi a dormire, stanchezza e problemi epatici.
L’assunzione di Flutamide va valutata con estrema attenzione e strettamente monitorata in pazienti con gravi alterazioni della funzionalità del fegato o dei reni. Il trattamento non va iniziato se i livelli delle transaminasi sono superiori di 2-3 volte rispetto al valore di normalità e in presenza di danno epatico o metastasi epatiche.
Flutamide potrebbe interferire con alcuni medicinali usati per trattare i problemi del ritmo cardiaco (es: chinidina, procainamide, amiodarone e sotalolo) o potrebbe aumentare il rischio di problemi del ritmo cardiaco quando viene utilizzato con alcuni altri medicinali (ad esempio metadone (utilizzato per alleviare il dolore e nei programmi di disintossicazione dalla tossicodipendenza), moxifloxacina (un antibiotico), antipsicotici utilizzati per gravi malattie mentali).
Flutamide può inoltre interferire con farmaci che prevengono la coagulazione del sangue.
A cura di Ma.CRO Lifescience, startup dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Scheda aggiornata a giugno 2023