Glicerolo adulti, bambini (supposte da 2250 mg e 1350 mg) e prima infanzia (675 e 900 mg).
A che cosa serve
Trattamento di breve durata della stitichezza occasionale.
Agisce per effetto osmotico cioè richiama acqua nelle feci e induce contrazioni a livello rettale; l’azione compare circa 15-30 minuti dopo la somministrazione.
Quanto ne serve
La dose corretta è quella minima sufficiente a produrre una facile evacuazione di feci molli.
Generalmente è sufficiente una supposta al giorno.
Dosi minime previste per adulti e adolescenti (12-18 anni): 1 supposta adulti al bisogno, per un massimo di 1 o 2 somministrazioni al giorno.
Dosi per bambini di età compresa tra 2-11 anni: 1 supposta bambini al bisogno, per un massimo di 1 o 2 somministrazioni al giorno
Dosi per bambini di età compresa tra 1 mese e 2 anni: 1 supposta prima infanzia al bisogno, per un massimo di 1 o 2 somministrazioni al giorno.
Come e quando si prende
Le supposte vanno usate per via rettale. I lassativi devono essere usati il meno frequentemente possibile e per non più di sette giorni.
Avvertenze e indicazioni
L’abuso di lassativi (uso frequente o prolungato o con dosi eccessive) può causare diarrea persistente con conseguente perdita di acqua, sali minerali (specialmente potassio) e altri fattori nutritivi essenziali.
L’abuso di lassativi, specialmente quelli di contatto (lassativi stimolanti), può causare dipendenza (e, quindi, possibile necessità di aumentare progressivamente il dosaggio), stitichezza cronica e perdita delle normali funzioni intestinali (atonia intestinale).
Chiedere consiglio al medico in caso di assunzione in gravidanza o allattamento.
Il medicinale non altera la capacità di guidare veicoli o usare macchinari.
Effetti indesiderati, controindicazioni, interazioni
Occasionalmente possono manifestarsi dolori crampiformi isolati o coliche addominali, più frequenti nei casi di stitichezza grave. I lassativi possono ridurre il tempo di permanenza nell’intestino, e quindi l’assorbimento, di altri farmaci somministrati contemporaneamente per via orale. Evitare quindi di assumere contemporaneamente lassativi ed altri farmaci.
I lassativi sono controindicati nei soggetti con dolore addominale acuto o di origine sconosciuta, nausea o vomito, ostruzione o stenosi intestinale, sanguinamento rettale di origine sconosciuta, grave stato di disidratazione.
A cura di Ma.CRO Lifescience, startup dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Scheda aggiornata a giugno 2023