Farmaco di classe C, soggetto a prescrizione medica.
Crema allo 0,1% + 0,1%.
A che cosa serve
Trattamento di condizioni allergiche o infiammatorie cutanee (eczema atopico, dermatiti allergiche e da contatto, dermatite esfoliativa, psoriasi, eritemi solari ecc.) associate a infezioni batteriche o a rischio di contaminazione batterica.
Quanto ne serve
Applicare una quantità di crema adeguata a coprire l’area interessata dalla ferita e/o dall’infezione 2-3 volte al giorno.
Come e quando si prende
La crema va distribuita delicatamente sulla ferita disinfettata e su una piccola area di cute sana circostante, pulita e asciutta. Dopo l’applicazione è consigliabile coprire la zona con una garza protettiva.
Avvertenze e indicazioni
Non applicare sugli occhi.
Nei bambini il medicinale deve essere usato solo in casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.
Chiedere sempre consiglio al medico prima di utilizzare durante la gravidanza e l’allattamento.
Gentamicina non influenza la capacità di guidare veicoli o utilizzare macchinari.
Effetti indesiderati, controindicazioni, interazioni
La crema a base di gentamicina + betametasone allo 0,1% + 0,1% è efficace e abbastanza ben tollerata. La presenza di un corticosteroide (betametasone) nella formulazione rende tuttavia possibile la comparsa di reazioni cutanee transitorie quali irritazione, secchezza, prurito, follicolite, aumento della peluria e schiarimento della pelle (ipopigmentazione) nell’area trattata.
La crema a base di gentamicina + betametasone è controindicata in presenza di tubercolosi cutanea, Herpes simplex e altre infezioni virali della pelle.
A cura di Ma.CRO Lifescience, startup dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Scheda aggiornata a giugno 2023