Farmaco di classe H.
600 mg/300 mg compresse rivestite con film
Medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, da rinnovare volta per volta, di centri ospedalieri o di specialisti.
A che cosa serve
ABACAVIR/LAMIVUDINA è impiegato nella terapia di combinazione antiretrovirale per il trattamento di adulti, adolescenti e bambini che pesano almeno 25 kg con infezione da Virus dell’Immunodeficienza Umana HIV.
Quanto ne serve
In adulti, adolescenti e bambini con un peso di almeno 25 kg, la dose raccomandata è di una compressa una volta al giorno.
Avvertenze speciali
- Pazienti anziani sopra i 65 anni: Si consiglia un’attenzione particolare per questa classe di età a causa dei cambiamenti correlati all’età stessa come la diminuita funzionalità renale e le alterazioni dei parametri ematologici.
- Pazienti con compromissione renale: non è raccomandato per l’impiego del farmaco nei pazienti con una clearance della creatinina <50 ml/min
- Pazienti con compromissione epatica: la somministrazione nei pazienti con una compromissione epatica lieve deve essere avvenire sotto stretto controllo medico. È invece sconsigliata la somministrazione nei pazienti con compromissione epatica moderata o grave.
Effetti indesiderati
- Reazioni comuni (nausea, vomito, diarrea, febbre, stato di torpore, rash
- Reazioni di ipersensibilità (eritema multiforme, sindrome di Stevens - Johnson o necrolisi, epidermica tossica)
Interazioni
Il farmaco contiene abacavir e lamivudina, pertanto potrebbe verificarsi ogni interazione che sia stata identificata con i singoli medicinali. Il farmaco non deve essere preso con qualsiasi altro medicinale contenente lamivudina.
A cura di Ma.CRO Lifescience, startup dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Scheda aggiornata a giugno 2023