Farmaco di classe H.
100 mg capsule rigide
150 mg capsule rigide
200 mg capsule rigide
300 mg capsule rigide
Medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, da rinnovare volta per volta, di centri ospedalieri o di specialisti.
A che cosa serve
Atazanavir Solfato, somministrato in associazione con ritonavir a basso dosaggio, è indicato per il trattamento di pazienti adulti con infezione da HIV-1 e di pazienti pediatrici di età pari o superiore a 6 anni in associazione con altri antiretrovirali.
Quanto ne serve
Negli adulti, il dosaggio raccomandato è di 300 mg una volta al giorno assunto con ritonavir 100 mg una volta al giorno e con il cibo.
Nei pazienti pediatrici (età compresa tra 6 e 18 anni e almeno 15 kg di peso corporeo) il dosaggio di atazanavir si basa sul peso corporeo e non deve superare il dosaggio raccomandato per gli adulti.
Per i pazienti pediatrici che abbiano almeno 3 mesi di età e pesino almeno 5 kg è disponibile la polvere orale.
Avvertenze speciali
L’uso di atazanavir solfato non previene l’infezione da HIV ed è possibile trasmettere l’HIV mentre si assume questo medicinale.
È necessario chiedere consiglio al medico prima di assumere atazanavir solfato in caso di:
- Insufficienza epatica e disfunzione epatica persistente: possibilità di aumentata frequenza di anomalie della funzione epatica
- Insufficienza renale: l’uso non è raccomandato nei pazienti con emodialisi
- Pazienti con problemi della conduzione preesistenti (blocco atrioventricolare di secondo grado o di grado più elevato o blocco di branca complesso): atazanavir solfato può indurre un aumento dell’intervallo PR.
- Emofilia: atazanavir può aumentare il rischio di emorragie
Effetti indesiderati
- Nausea, diarrea ed ittero
- Malattia renale cronica
- Mal di testa
- Dispepsia, affaticamento
- Reazioni di ipersensibilità.
Interazioni
È necessario avvertire il proprio medico in caso di assunzione di altri medicinali contemporaneamente a atazanavir solfato. Un gran numero di medicinali può interagire con atazanavir solfato, aumentando o diminuendone l’effetto.
A cura di Ma.CRO Lifescience, startup dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Scheda aggiornata a giugno 2023