Farmaco di classe A.
edicinali soggetti a prescrizione medica limitativa, vendibili al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti.
Compresse rivestite da 5 mg e da 10 mg.
A che cosa serve
Donepezil appartiene a un gruppo di medicinali chiamati “inibitori della acetilcolinesterasi”. Donepezil aumenta i livelli di una sostanza (acetilcolina) che si trova nel cervello e che è coinvolta nell’attività della memoria, rallentando la distruzione dell’acetilcolina. È usato per trattare i sintomi della demenza nelle persone per le quali è stata diagnosticata la malattia di Alzheimer, da lieve a moderatamente grave. I sintomi comprendono progressiva perdita della memoria, confusione e alterazioni del comportamento. Come conseguenza, i pazienti affetti dalla malattia di Alzheimer trovano sempre più difficile svolgere le loro normali attività quotidiane.
Quanto ne serve
Il trattamento deve iniziare al dosaggio di 5 mg/die in monosomministrazione giornaliera. La dose di donepezil può essere aumentata a 10 mg/die (monosomministrazione giornaliera), che rappresenta la dose massima giornaliera raccomandata.
Come e quando si prende
Il farmaco deve essere assunto per via orale alla sera con un bicchiere d’acqua, appena prima di coricarsi.
Avvertenze e indicazioni
Il cibo non influenza l’effetto di donepezil. Non deve essere preso con alcool, perché l’alcool può ridurre il suo effetto.
L’uso di donepezil cnon è raccomandato nei bambini e negli adolescenti.
Se si è in gravidanza o si sta allattando con latte materno, se si pensa di essere incinta o si sta pianificando una gravidanza, chiedere consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale. Donepezil non deve essere usato durante l’allattamento al seno.
La malattia di Alzheimer può alterare la capacità di guidare o usare macchinari, pertanto non svolgere queste attività a meno che il medico dica che si può fare con sicurezza. Inoltre, il medicinale può causare stanchezza, capogiri e crampi muscolari. Se compare uno qualsiasi di questi sintomi non guidare o usare macchinari.
Effetti indesiderati, controindicazioni, interazioni
Gli eventi avversi più comuni sono diarrea, crampi muscolari, affaticabilità, nausea, vomito e insonnia.
Donepezil è controindicato nei pazienti con ipersensibilità accertata al principio attivo oppure verso uno qualsiasi degli eccipienti.
Informare il medico o il farmacista se si sta assumendo, si ha recentemente assunto o si potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale, compresi quelli senza prescrizione medica e quelli che si potrebbe assumere in futuro se si continua il trattamento con donepezil. Questo perché tali medicinali possono indebolire o potenziare gli effetti di donepezil.
Il farmaco interagisce con gli antifungini azolici (ketoconazolo, itraconazolo), con alcuni antibiotici (eritromicina), con antidepressivi (SSRI).
A cura di Ma.CRO Lifescience, startup dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Scheda aggiornata a giugno 2023