Farmaco essenziale di classe A, erogato gratuitamente al cittadino.
Ricetta medica obbligatoria.
Compresse da 5 mg e 20 mg.
A che cosa serve
Appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati ACE-inibitori. Lisinopril può essere utilizzato per le seguenti condizioni: trattamento della pressione alta del sangue (ipertensione); trattamento dell’insufficienza cardiaca; se si ha avuto recentemente un attacco cardiaco (infarto del miocardio); trattamento di problemi renali causati da diabete di tipo II in persone con pressione alta del sangue. Lisinopril agisce allargando i vasi sanguigni. Questo aiuta a ridurre la pressione del sangue e permette al cuore di pompare più facilmente il sangue per tutto il corpo.
Quanto ne serve
La dose personale dipenderà dalla propria condizione medica e se si sta assumendo qualche altro medicinale. Il medico dirà quante compresse si dovrà prendere ogni giorno. Chiedere al medico o al farmacista se non si è sicuri.
Per la pressione sanguigna alta: la dose abituale iniziale è di 10 mg una volta al giorno. La dose abituale a lungo termine è di 20 mg una volta al giorno.
Per l’insufficienza cardiaca: la dose abituale iniziale è di 2,5 mg una volta al giorno. La dose a lungo termine è da 5 mg a 35 mg una volta al giorno.
Dopo un attacco cardiaco: la dose abituale iniziale raccomandata è di 5 mg entro 24 ore dall’attacco e di 5 mg il giorno dopo. La dose abituale a lungo termine è di 10 mg una volta al giorno.
Per problemi renali causati dal diabete: la dose abituale è 10 mg o 20 mg una volta al giorno.
Come e quando si prende
Si assume con un po' d’acqua, al mattino o secondo le indicazioni del medico. Non ha importanza se si prende lisinopril prima o dopo aver mangiato.
Avvertenze e indicazioni
Gli alcolici possono peggiorare gli effetti ipotensivi degli ACE-inibitori e dovrebbero essere evitati durante il trattamento.
Bambini e adolescenti (6-16 anni) con pressione del sangue alta: lisinopril non è raccomandato nei bambini al di sotto dei 6 anni o in qualsiasi bambino con gravi problemi renali. Il medico stabilirà la dose corretta per il proprio figlio. La dose dipenderà dal peso del proprio figlio. Per i bambini che pesano tra 20 kg e 50 kg, la dose iniziale abituale è di 2,5 mg una volta al giorno. Per i bambini che pesano più di 50 kg, la dose iniziale abituale è di 5 mg una volta al giorno.
Lisinopril non è raccomandato all’inizio della gravidanza e non deve essere preso se si è incinta da più di 3 mesi, poiché può causare gravi danni al bambino se usato dopo il terzo mese di gravidanza.
Informare il medico se si sta allattando al seno o si intende allattare al seno. Lisinopril non è raccomandato nelle madri che allattano e se si desidera allattare il medico potrà scegliere un altro trattamento, in particolare se il bambino è neonato o prematuro.
Alcune persone possono provare capogiri o stanchezza quando prendono questo medicinale. Se ciò accade non guidare o utilizzare strumenti o macchinari. Bisogna attendere di sapere quali sono gli effetti del medicinale su di sé prima di intraprendere queste attività.
Effetti indesiderati, controindicazioni, interazioni
Gli ACE-inibitori, classe farmacologica di cui fa parte lisinopril, sono medicinali utilizzati da decenni in ambito cardiovascolare che uniscono i vantaggi di una buona efficacia terapeutica e preventiva a quelli di un’ampia esperienza d’uso.
Si tratta di farmaci sicuri, ma che non tutti i pazienti riescono a tollerare, soprattutto ai dosaggi più elevati. Il più frequente e fastidioso effetto collaterale è la tosse secca, che può essere particolarmente insistente durante la notte e indurre alcune persone ad abbandonare il trattamento. Altre reazioni indesiderate comprendono eccessiva riduzione della pressione arteriosa, alterazione della funzionalità renale ed epatica, angioedema, alterazioni della composizione del sangue, disturbi gastrointestinali, sindromi infiammatorie delle vie respiratorie superiori (sinusiti, riniti e mal di gola) e, talvolta, tachicardia.
Questo medicinale non deve essere assunto se si è allergici al lisinopril o a uno qualsiasi degli eccipienti. È controindicato: in pazienti che soffrono di diabete o in cui la funzione renale è compromessa e sono in trattamento con un medicinale che abbassa la pressione, contenente aliskiren; in presenza di angioedema.
Gli ACE-inibitori possono interagire con altri farmaci: per evitare inconvenienti, prima di assumere medicinali da prescrizione o da banco (OTC) o preparati fitoterapici insieme a lisinopril è bene informare il medico.
A cura di Ma.CRO Lifescience, startup dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Scheda aggiornata a giugno 2023