Farmaco di classe C, a carico del cittadino.
Ricetta medica obbligatoria.
Compresse da 1 mg e 2 mg.
Gocce orali da 2,5 mg/ml.
A che cosa serve
Questo medicinale è indicato per la terapia a breve termine dei disturbi del sonno (insonnia), nei casi in cui il disturbo è grave, disabilitante e sottopone le persone a grave disagio.
Quanto ne serve
Negli adulti sani, il dosaggio giornaliero medio è di 1-2 mg (10 gocce – 20 gocce), da assumere in un’unica dose. Negli anziani, la quantità va dimezzata (0,5-1 mg/die; 5-10 gocce). In soggetti con ridotta funzionalità del fegato o dei reni, il dosaggio va definito dal medico.
Come e quando si prende
Compresse: si assumono con un po' d'acqua, mezz’ora prima di coricarsi.
Gocce: vanno assunte diluite in un po’ di acqua mezz’ora prima di coricarsi.
Avvertenze e indicazioni
Evitare di assumere alcol durante il trattamento con questo medicinale.
L’uso nei bambini è sconsigliato.
Da non assumere in gravidanza né durante l’allattamento.
L’uso di lormetazepam può influire sulla capacità di guidare veicoli e di utilizzare macchinari perché ci si può sentire confusi, manifestare problemi di memoria, sentirsi assonnati, manifestare problemi al tono muscolare. Questi effetti aumentano se non si ha dormito abbastanza. Se questo dovesse accadere, evitare di guidare veicoli o di usare macchinari.
Effetti indesiderati, controindicazioni, interazioni
Lormetazepam, come le altre benzodiapine, può dare assuefazione e dipendenza. Va, quindi, assunto esclusivamente dietro prescrizione medica, rispettando attentamente i dosaggi consigliati. Per la stessa ragione il trattamento va interrotto gradualmente, scalando la dose come indicato dal medico.
I principali effetti indesiderati consistono in sonnolenza diurna, difficoltà di concentrazione, senso di spossatezza e debolezza muscolare. Possono inoltre comparire cefalea, vertigini, abbassamento della pressione arteriosa, secchezza della bocca, disturbi gastrointestinali e ritenzione di liquidi. In alcuni casi si può sperimentare un aumento paradosso dell’aggressività.
Non assumere questo medicinale se si è allergici al lormetazepam, ad altri medicinali simili (benzodiazepine) o a uno qualsiasi degli eccipienti. Le benzodiazepine sono controindicate in caso di malattie respiratorie e muscolari acute e croniche e in presenza di alterazioni della funzionalità di fegato e reni.
Informare il medico o il farmacista se si sta usando, si ha recentemente usato o si potrebbe usare qualsiasi altro medicinale. L’uso concomitante di clozapina (farmaco usato per disturbi psichiatrici) e lormetazepam può produrre sedazione, salivazione eccessiva e atassia (disturbo che porta alla mancanza di coordinazione muscolare che rende difficoltoso eseguire alcuni movimenti).
La somministazione di medicinali usati per trattare l’asma o altre malattie respiratorie quali “teofillina” e “amminofilline” può diminuire gli effetti di lormetazepam.
L'uso concomitante di lormetazepam e oppioidi (forti antidolorifici, medicinali per terapia sostitutiva e alcuni farmaci per la tosse) aumenta il rischio di sonnolenza, difficoltà respiratoria (depressione respiratoria), coma e può essere pericoloso per la vita. Per questo motivo, l'uso concomitante deve essere preso in considerazione solo quando non sono possibili altre opzioni di trattamento.
A cura di Ma.CRO Lifescience, startup dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Scheda aggiornata a giugno 2023