Farmaco di classe C, a totale carico del cittadino
Ricetta medica non necessaria
- Crema dermatologica 2%
A che cosa serve
Prometazina è un antistaminico per uso topico. È indicato per il trattamento sintomatico locale per punture d’insetto e altri fenomeni irritativi cutanei localizzati quali rossore, bruciore, prurito ed eritema solare.
Quanto ne serve
La crema deve essere applicata 2-3 volte al giorno sull’area interessata. Evitare l’applicazione su aree molto estese, superiori al 10% della superficie corporea.
Come e quando si prende
Non superare le dosi consigliate
Avvertenze ed effetti collaterali
L’uso prolungato e incongruo del medicinale può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione allergica, con conseguente peggioramento della sintomatologia. Nel caso ciò si verifichi, occorre sospendere il trattamento e consultare il medico al fine di istituire una terapia idonea. Il medicinale non deve essere impiegato più di 3-4 giorni consecutivi su lesioni nelle quali è in atto un processo di cicatrizzazione. Nel caso di eritema solare, applicare il medicinale ed evitare l’ulteriore esposizione al sole della cute irritata. Qualora si manifestino eruzioni cutanee, fenomeni di irritazione e bruciore, il trattamento deve essere sospeso.
Prometazina può causare reazioni allergiche e il suo utilizzo è stato associato a reazioni di fotosensibilità. L’applicazione abbondante di prometazina 2% crema, su aree molto estese della cute, può determinare l’assorbimento del farmaco e causare sonnolenza.
Controindicazioni, interazioni
Ipersensibilità al principio attivo, verso altre sostanze correlate da un punto di vista chimico o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Presenza di eczemi o di lesioni secernenti.
Prometazina crema è controindicata nei bambini di età inferiore ai 2 anni.
Non sono note interazioni con altri farmaci per uso cutaneo.
A cura di Ma.CRO Lifescience, startup dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Scheda aggiornata a giugno 2023