MENU

CONOSCI I PRINCIPI ATTIVI

 Il principio attivo è il vero cuore del farmaco, la sostanza con il potere terapeutico.
Vuoi sapere quali sono i principi attivi alla base dei medicinali più usati?
In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni sui principi attivi utili al trattamento delle patologie più comuni.

I testi contenuti in questa sezione sono realizzati da Egualia e sintetizzano le informazioni
desunte dai Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e dei Fogli Illustrativi (FI)
aggiornati dei farmaci, autorizzati in Italia e contenuti nella Banca Dati AIFA (Agenzia italiana del farmaco).

 

Farmaco di classe A, concedibile esente secondo nota 84 AIFA
Obbligo di prescrizione medica, ricetta ripetibile
Disponibile in compresse:

  • 500 mg
  • 1000 mg

A che cosa serve

Valaciclovir appartiene alla categoria degli antivirali. Agisce uccidendo o bloccando la crescita dei virus herpes simplex (HSV), varicella zoster (VZV) e cytomegalovirus (CMV). E’ un medicinale utilizzato negli adulti per trattare lo zoster; negli adulti e adolescenti di età superiore ai 12 anni per trattare le infezioni da HSV della cute e l’herpes genitale o per aiutare a prevenire la ricomparsa di queste infezioni, trattare l’herpes labiale, prevenire le infezioni da CMV dopo trapianto d’organo, trattare e prevenire le infezioni da HSV dell’occhio che continuano a ricomparire.

Quanto ne serve

La dose raccomandata di valaciclovir varia sulla base dell’infezione:

  • trattamento dell’herpes zoster (fuoco di Sant’Antonio): 1000 mg tre volte al giorno per 7 giorni;
  • trattamento dell’herpes labiale: 2000 mg due volte al giorno ogni 12 ore per 1 giorno;
  • trattamento delle infezioni da HSV della pelle e dell’herpes genitale: 500 mg due volte al giorno per cinque giorni o fino a dieci giorni se il medico lo raccomanda. Per le infezioni ricorrenti la durata del trattamento è da 3 a 5 giorni;
  • per aiutare a prevenire la ricomparsa delle infezioni da HSV dopo averle avute la dose raccomandata è di una compressa da 500 mg una volta al giorno o 250 mg due volte al giorno;
  • per impedire di contrarre l’infezione da CMV (Cytomegalovirus): 2000 mg quattro volte al giorno, a distanza di 6 ore circa. Iniziare a prendere valaciclovir il più presto possibile dopo l’intervento e per circa 90 giorni dopo l’intervento e secondo parere medico.

Come e quando si prende

Assumere valaciclovir per bocca, deglutire le compresse intere con un sorso d'acqua alla stessa ora ogni giorno e seguendo le istruzioni del medico o del farmacista.

È molto importante durante l’assunzione di valaciclovir assumere regolarmente acqua durante il giorno. Questo aiuterà a ridurre gli effetti indesiderati che possono riguardare i reni o il sistema nervoso.

In caso di uso eccessivo del medicinale, non è dannoso a meno che non venga preso in eccesso per diversi giorni. Gli effetti da sovradosaggio sono nausea, vomito, problemi renali, confusione, agitazione e perdita di conoscenza. Informare il medico o il farmacista. In caso di dimenticanza di valaciclovir assumere il medicinale il prima possibile. Tuttavia, se è quasi il tempo per la dose successiva, saltare la dose dimenticata e non assumere una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.

Avvertenze ed effetti collaterali

Per l’assunzione di valaciclovir è raccomandata particolare cautela in caso siano presenti o si sia sofferto di una delle seguenti condizioni:

  • problemi renali
  • problemi al fegato
  • età maggiore di 65 anni
  • sistema immunitario debole
  • sospetto di un’infezione da virus herpes simplex, varicella zoster o cytomegalovirus

Per prevenire la trasmissione dell’infezione ad altre persone è importante avere rapporti sessuali protetti compreso l’uso del profilattico. Non avere rapporti sessuali con presenza di dolore o vescicole a livello genitale.

Interrompere il trattamento e avvertire subito il medico in caso di:

  • gravi reazioni allergiche pur essendo rare nelle persone che assumono valaciclovir; rossore, eruzione cutanea pruriginosa, gonfiore delle labbra, del viso, del collo e della gola che causano difficoltà di respirazione (angioedema), brusco abbassamento della pressione sanguigna che porta al collasso.

Gli effetti collaterali più frequenti nell’assunzione di valaciclovir sono: effetti indesiderati del sistema nervoso potrebbero includere sensazione di confusione o agitazione, sensazione non usuale di sonnolenza o intorpidimento, mal di testa, nausea, capogiri, vomito, diarrea, fotosensibilizzazione, eruzione cutanea, prurito.

Controindicazioni e interazioni

  • allergia a valaciclovir o ad aciclovir o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale
  • sospetto di un’infezione da virus herpes simplex, varicella zoster o cytomegalovirus

Valaciclovir può interagire con i seguenti medicinali: aminoglicosidi, composti a base di platino, mezzi di contrasto iodinati, metotrexato, pentamidina, foscarnet, ciclosporina, tacrolimus, cimetidina e probenecid.

 

A cura di Ma.CRO Lifescience, startup dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Scheda aggiornata a giugno 2023

x