MENU

CONOSCI I PRINCIPI ATTIVI

 Il principio attivo è il vero cuore del farmaco, la sostanza con il potere terapeutico.
Vuoi sapere quali sono i principi attivi alla base dei medicinali più usati?
In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni sui principi attivi utili al trattamento delle patologie più comuni.

I testi contenuti in questa sezione sono realizzati da Egualia e sintetizzano le informazioni
desunte dai Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e dei Fogli Illustrativi (FI)
aggiornati dei farmaci, autorizzati in Italia e contenuti nella Banca Dati AIFA (Agenzia italiana del farmaco).

 

Farmaco di classe A, concedibile esente secondo nota 66 AIFA
Obbligo di prescrizione medica, ricetta ripetibile
Disponibile in:

  • 50 mg compresse gastroresistenti
  • 75 mg - 100 mg - 150 mg compresse a rilascio prolungato

Farmaco non soggetto a prescrizione medica
Disponibile in compresse da:

  • 25 mg

Farmaco di classe A, concedibile esente
Obbligo di prescrizione medica, ricetta ripetibile

Disponibile in:

  • 75 mg/3 mL soluzione iniettabile per uso intramuscolare

Farmaco di classe C, a carico del paziente
Obbligo di prescrizione medica, ricetta ripetibile
Disponibile in:

  • 100 mg supposte

A che cosa serve

Diclofenac appartiene alla categoria degli analgesici FANS e nello specifico derivati dell'acido acetico e sostanze correlate, usato per ridurre il dolore e l’infiammazione.

Diclofenac compresse e supposte sono indicate nel trattamento di:

  • malattie delle articolazioni come artrite reumatoide, spondilite anchilosante e artrosi
  • malattie caratterizzate da dolore e infiammazione a carico dei tessuti che circondano le articolazioni come i tendini e i legamenti (reumatismo extra-articolare)
  • dolore causato da infiammazione di origine non reumatica o da trauma
  • dolori mestruali

Diclofenac soluzione iniettabile è usato per trattare episodi di dolore acuto in caso di:

  • infiammazione dei muscoli, delle articolazioni e delle ossa
  • spasmi della muscolatura liscia

Quanto ne serve

La dose iniziale raccomandata è:

COMPRESSE GASTRORESISTENTI: 100-150 mg al giorno. Nei casi lievi e nelle terapie a lungo termine, la dose raccomandata è 75 - 100 mg al giorno.

COMPRESSE A RILASCIO PROLUNGATO: 100-150 mg al giorno (1 compressa a rilascio prolungato di diclofenac da 100 mg o 2 compresse a rilascio prolungato di diclofenac da 75 mg). Nei casi lievi e nelle terapie a lungo termine, la dose raccomandata è 75 - 100 mg al giorno.

SOLUZIONE INIETTABILE: 1 fiala da 75 mg al giorno, iniettata nel muscolo. Eccezionalmente, nei casi gravi, si possono somministrare 2 fiale da 75 mg al giorno.

SUPPOSTE: 100-150 mg al giorno. Nei casi lievi e di terapia prolungata nel tempo, la dose raccomandata è 75-100 mg al giorno.

Come e quando si prende

COMPRESSE GASTRORESISTENTI

Le compresse di diclofenac devono essere prese intere con un po’ di liquido, preferibilmente durante i pasti. La dose deve essere divisa in 2-3 somministrazioni nell’arco della giornata. Il medico dirà quanto diclofenac prendere e per quanto tempo. Non usare nei bambini e adolescenti al di sotto di 14 anni.

Trattamento del dolore associato al ciclo mestruale (dismenorrea) La dose raccomandata è 50-150 mg al giorno, ma deve essere adattata a ciascuna paziente. Il medico prescriverà inizialmente 50-100 mg al giorno e se necessario dirà di aumentare la dose durante i cicli mestruali successivi, fino a un massimo di 150 mg al giorno. Iniziare il trattamento quando compaiono i primi sintomi e continuare per qualche giorno in base ai sintomi.

Trattamento del dolore notturno e della rigidità mattutina Diclofenac è disponibile anche in supposte. In aggiunta a diclofenac compresse preso durante il giorno, si può usare una supposta prima di andare a dormire. Non superare la dose massima di 150 mg al giorno.

COMPRESSE A RILASCIO PROLUNGATO

Le compresse di diclofenac devono essere prese intere con un po’ di liquido, preferibilmente durante i pasti. Le compresse a rilascio prolungato non devono essere frantumate, divise o masticate. Il medico dirà quanto diclofenac prendere e per quanto tempo.
Se i sintomi sono più intensi la notte o al mattino, prendere le compresse a rilascio prolungato preferibilmente la sera. Il dosaggio giornaliero deve essere suddiviso in 2-3 somministrazioni. Non usare nei bambini e adolescenti al di sotto di 14 anni.

Trattamento del dolore notturno e della rigidità mattutina
Per eliminare il dolore notturno e la rigidità mattutina, il trattamento con compresse durante il giorno può essere integrato dalla somministrazione di una supposta al momento di coricarsi (fino ad un dosaggio massimo giornaliero di 150 mg).

Trattamento del dolore associato al ciclo mestruale (dismenorrea)
La dose iniziale raccomandata è di 50-100 mg al giorno e può essere aumentata fino ad un massimo di 150 mg al giorno a seconda della necessità. Iniziare il trattamento alla comparsa dei primi sintomi e, in base alla sintomatologia, continuare per qualche giorno in base ai sintomi. Il dosaggio giornaliero andrà suddiviso in 2-3 somministrazioni.

SOLUZIONE INIETTABILE

Le iniezioni di diclofenac devono essere eseguite rispettando le norme di sterilizzazione e asepsi. Diclofenac deve essere iniettato nel muscolo. Iniettare il contenuto di una fiala in profondità nella parte alta e laterale della natica. Nel caso di utilizzo di due fiale di diclofenac, non iniettare il contenuto delle due fiale nella stessa natica (iniettare una fiala in ciascuna natica).

Diclofenac soluzione iniettabile per uso intramuscolare non dovrebbe essere usato per più di due giorni. Se necessario continuare il trattamento con diclofenac compresse o supposte. Il medico dirà quanto diclofenac prendere e per quanto tempo. Non usare nei bambini e adolescenti.

Diclofenac è disponibile anche in compresse e supposte. In aggiunta a diclofenac fiale si può usare diclofenac compresse o supposte, fino a una dose massima di 150 mg al giorno.

SUPPOSTE

Usare le supposte solo dopo evacuazione delle feci. Inserire bene nel retto. Le supposte non devono essere frantumate o divise. Non ingerire le supposte, sono solo per uso rettale.

La dose deve essere divisa in 2-3 somministrazioni nell’arco della giornata. Il medico dirà quanto diclofenac prendere e per quanto tempo. Non usare nei bambini e adolescenti.

Trattamento del dolore associato al ciclo mestruale (dismenorrea)
La dose raccomandata è 50-150 mg al giorno, ma deve essere adattata a ciascuna paziente. Il medico prescriverà inizialmente 50-100 mg al giorno e se necessario dirà di aumentare la dose durante i cicli mestruali successivi, fino a un massimo di 150 mg al giorno. Iniziare il trattamento quando compaiono i primi sintomi e continuare per qualche giorno in base ai sintomi.

Trattamento del dolore notturno e della rigidità mattutina
Diclofenac è disponibile anche in compresse. Si può assumere diclofenac compresse durante il giorno e usare una supposta di diclofenac prima di andare a dormire. Non superare la dose massima di 150 mg al giorno.

In caso di ingestione accidentale di una dose eccessiva di diclofenac, avvertire immediatamente il medico o rivolgersi al più vicino ospedale. Si può manifestare vomito, sanguinamento dallo stomaco o dall’intestino, diarrea, capogiri, fischi o ronzii nelle orecchie o convulsioni. Nei casi più gravi possono verificarsi anche gravi danni ai reni e al fegato.

In caso di dimenticanza, non prendere una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.

Avvertenze ed effetti collaterali

Per l’assunzione di diclofenac è raccomandata particolare cautela in caso siano presenti o si sia sofferto di una delle seguenti condizioni:

  • fumatore
  • diabete
  • angina, coaguli ematici, pressione del sangue elevata, colesterolo aumentato o trigliceridi aumentati
  • asma
  • raffreddore stagionale su base allergica (rinite allergica), rigonfiamento della mucosa nasale (per es. polipi nasali)
  • malattie polmonari ostruttive croniche o infezioni croniche del tratto respiratorio
  • problemi al fegato (ad es. insufficienza epatica, epatite)
  • porfiria epatica
  • colite ulcerosa o il morbo di Crohn
  • uso di medicinali che aumentano la produzione di urina (diuretici) o altri medicinali che possono influire sul funzionamento dei reni
  • ridotto volume dei liquidi corporei (prima o dopo interventi chirurgici maggiori)
  • interventi chirurgici importanti
  • difetti di coagulazione del sangue (difetti di emostasi)
  • pressione del sangue elevata, problemi al cuore o al cervello (insufficienza cardiaca congestizia, cardiopatia accertata, malattia arteriosa periferica e/o ictus)
  • problemi allo stomaco o all’intestino (ulcera) o ulcerazioni dello stomaco o dell’intestino, sanguinamento o perforazione
  • assunzione di medicinali che possono aumentare il rischio di sanguinamenti, ulcerazioni e perforazioni come acido acetilsalicilico (ad esempio aspirina) o altri FANS, corticosteroidi somministrati per bocca, per iniezione o per via rettale (cortisone), anticoagulanti (warfarin), inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (antidepressivi)
  • in caso di intervento chirurgico allo stomaco o al tratto intestinale, l’assunzione di diclofenac può talvolta peggiorare la guarigione della ferita nell’intestino a seguito di un intervento chirurgico

Informare il medico se durante il trattamento con diclofenac si sviluppa:

  • reazioni sulla pelle anche gravi, perché sono state riportate molto raramente gravi reazioni della pelle che possono essere anche mortali
  • ritenzione di liquidi e gonfiore da accumulo di liquidi (edema)
  • qualsiasi segno di reazione allergica- segni e sintomi di problemi al fegato o se i parametri della funzione del fegato non sono nella norma (visibile dagli esami del sangue)
  • sintomi insoliti allo stomaco e all’intestino soprattutto all’inizio del trattamento, poiché potrebbero essere segni di emorragia o ulcerazione gastrointestinale
  • segni e sintomi tipici di eventi aterotrombotici gravi come dolore al torace, fiato corto, debolezza e difficoltà a parlare.

In questi casi, il medico valuterà se continuare o interrompere il trattamento con diclofenac.

Inoltre porre particolare attenzione:

  • in qualsiasi momento durante il trattamento con FANS, tra cui il diclofenac, poiché si possono verificare sanguinamenti del tratto gastrointestinale, ulcerazioni o perforazioni, che possono anche causare la morte. Il medico prescriverà la dose efficace più bassa di diclofenac per ridurre il rischio di tossicità gastrointestinale e potrebbe anche prescrivere dei medicinali (ad esempio misoprostolo o inibitori di pompa protonica) per proteggere la mucosa gastrointestinale
  • nel caso di anziano, in particolare se debole e sottopeso, il medico prescriverà un basso dosaggio di diclofenac
  • evitare l’uso di diclofenac durante il trattamento con altri FANS somministrati per bocca, per iniezione e per via rettale, inclusi gli inibitori selettivi della cicloossigenasi-2, poichè aumenta la possibilità di effetti indesiderati
  • diclofenac può nascondere i segni e i sintomi di un’infezione
  • i medicinali come diclofenac possono essere associati ad un piccolo aumento del rischio di attacco cardiaco (infarto del miocardio) o ictus. Qualsiasi rischio è più probabile con dosi elevate o trattamento prolungato.

Sono state riportate reazioni al sito di iniezione dopo la somministrazione intramuscolare di diclofenac, incluse dolore al sito di iniezione, arrossamento, gonfiore/indurimento, ulcera, talvolta con ematoma o raccolta di pus, e danno alla pelle e al tessuto sotto la pelle (in particolare dopo una somministrazione non corretta nel tessuto adiposo) - un fenomeno conosciuto come sindrome di Nicolau.

Interrompere il trattamento e avvertire subito il medico in caso di:

  • lievi crampi e dolorabilità addominali che si manifestano poco dopo l’inizio del trattamento con diclofenac, seguiti da sanguinamento rettale o diarrea sanguinolenta solitamente entro 24 ore dalla comparsa del dolore addominale (frequenza non nota)
  • dolore toracico, che può essere segno di una reazione allergica potenzialmente grave denominata sindrome di Kounis

Gli effetti collaterali più frequenti nell’assunzione di diclofenac sono: mal di testa e capogiri; vertigini; nausea, vomito; diarrea, emissione di gas (flatulenza); problemi nella digestione (dispepsia), dolore addominale; diminuzione dell’appetito; valori anormali nelle analisi del sangue (aumento di alcuni enzimi del fegato: transaminasi); eruzione cutanea.

Reazioni, dolore o indurimento al sito d’iniezione sono effetti frequenti aggiuntivi in seguito alla somministrazione della soluzione iniettabile.
Irritazione al sito di applicazione è un effetto collaterale aggiuntivo in seguito all’applicazione della supposta.

Gli effetti collaterali a frequenza non nota:

  • COMPRESSE :
    • dolore toracico, che può essere segno di una reazione allergica potenzialmente grave denominata sindrome di Kounis.
    • i medicinali come diclofenac possono essere associati a un modesto aumento del rischio di attacco cardiaco (infarto del cuore) o ictus.
  • SOLUZIONE INIETTABILE:
    • dolore toracico, che può essere segno di una reazione allergica potenzialmente grave denominata sindrome di Kounis
    • Sindrome di Nicolau che si manifesta con un’immediata forte sensazione dolorosa al sito di iniezione seguita da arrossamento, gonfiore, nodulo, con probabile blocco dei vasi sanguigni con conseguente danno alla pelle e al tessuto sotto la pelle.
  • SUPPOSTA:
    • infiammazione del retto (proctite)
    • emorroidi
    • dolore toracico, che può essere segno di una reazione allergica potenzialmente grave denominata sindrome di Kounis
    • sensazione di bruciore nel sito di applicazione
    • pelle secca

Controindicazioni e interazioni

  • allergia a diclofenac o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale
  • reazione allergica dopo l’assunzione di medicinali per trattare infiammazione, dolore o abbassare la febbre, come acido acetilsalicilico (aspirina), diclofenac o ibuprofene. Le reazioni possono includere: asma, naso che cola, rossore cutaneo, gonfiore del viso, delle labbra, della lingua, della gola e/o delle estremità (segni di angioedema), dolore toracico
  • ulcera, sanguinamento o perforazione dello stomaco o dell’intestino
  • sanguinamenti in corso o predisposizione ai sanguinamenti
  • sanguinamenti (emorragia) dello stomaco o dell’intestino o perforazioni dopo precedenti trattamenti con FANS
  • emorragia/ulcera allo stomaco o del duodeno ricorrente (due o più episodi distinti di dimostrata ulcerazione o sanguinamento)
  • ultimo trimestre di gravidanza, può causare gravi danni alla madre ed al bambino
  • allattamento
  • problemi al fegato o gravi problemi al fegato (insufficienza epatica)
  • gravi problemi ai reni (insufficienza renale)
  • problema al cuore (cardiopatia conclamata) e/o di un problema alla circolazione del sangue nel cervello (vasculopatia cerebrale), infarto del cuore, un ictus, un mini-ictus (TIA) o un'ostruzione dei vasi sanguigni diretti al cuore o al cervello o un intervento per eliminare o evitare tali ostruzioni
  • problemi di circolazione del sangue (arteriopatia periferica)
  • assunzione di dosi elevate di medicinali che aumentano la produzione di urina (diuretici)
  • alterazione nella produzione delle cellule del sangue
  • le compresse controindicate in bambini e adolescenti al di sotto dei 14 anni
  • la soluzione iniettabile o le supposte controindicate in bambini e adolescenti
  • controindicato l’uso della supposta in caso di emorroidi o recente infiammazione del retto (proctite).

Diclofenac può interagire con i seguenti medicinali: medicinali per abbassare la pressione (ACE-inibitori e antagonisti dell’angiotensina II, se ha problemi ai reni e medicinali diuretici detti risparmiatori di potassio), altri medicinali antinfiammatori (antinfiammatori non steroidei e corticosteroidi), medicinali per fluidificare il sangue (anticoagulanti o antiaggreganti), inibitori della ricaptazione della serotonina (antidepressivi), medicinali per il diabete, ciclosporina e tacrolimus, trimetoprim, medicinali per combattere le infezioni batteriche della classe dei chinoloni, colestipolo e colestiramina (possono ritardare o ridurre l’assorbimento del diclofenac, in genere diclofenac deve essere preso 1 ora prima o 4-6 ore dopo aver preso colestipolo e colestiramina), rifampicina, altri medicinali che possono aumentare la concentrazione nel sangue di diclofenac (sulfinpirazone e voriconazolo).

La concentrazione nel sangue dei seguenti medicinali può aumentare quando sono usati insieme a diclofenac: litio, digossina, metotrexato, fenitoina. Il medico farà fare dei controlli per valutare le concentrazioni nel sangue di questi medicinali.

L’effetto di seguenti medicinali utilizzati per abbassare la pressione del sangue può diminuire quando questi sono usati insieme a diclofenac: medicinali che aumentano la produzione di urina (diuretici), betabloccanti, inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina (ACE-inibitori).

 

A cura di Ma.CRO Lifescience, startup dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Scheda aggiornata a giugno 2023

x