MENU

CONOSCI I PRINCIPI ATTIVI

 Il principio attivo è il vero cuore del farmaco, la sostanza con il potere terapeutico.
Vuoi sapere quali sono i principi attivi alla base dei medicinali più usati?
In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni sui principi attivi utili al trattamento delle patologie più comuni.

I testi contenuti in questa sezione sono realizzati da Egualia e sintetizzano le informazioni
desunte dai Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e dei Fogli Illustrativi (FI)
aggiornati dei farmaci, autorizzati in Italia e contenuti nella Banca Dati AIFA (Agenzia italiana del farmaco).

 

Farmaco di classe A, concedibile esente
Obbligo di prescrizione medica, ricetta ripetibile
Disponibile in compresse a rilascio modificato

  • 150 mg
  • 300 mg

A che cosa serve

Bupropione appartiene alla categoria degli altri antidepressivi, usato per trattare la depressione. Si ritiene che interagisca con delle sostanze chimiche nel cervello chiamate noradrenalina e dopamina, che sono collegate alla depressione.

Quanto ne serve

La dose raccomandata iniziale per gli adulti è di una compressa da 150 mg al giorno. Il medico può aumentare la dose a 300 mg al giorno se la depressione non migliora dopo qualche settimana. Alcune persone possono continuare con l’assunzione di una compressa da 150 mg al giorno per l’intera durata del trattamento. Il medico può avere prescritto questa dose se si hanno problemi al fegato o ai reni.

Come e quando si prende

Prendere la dose di bupropione al mattino. Non prendere bupropione più di una volta al giorno. Bupropione è per l’uso orale e può essere preso con o senza cibo. Deglutire le compresse intere. Non masticare, frantumare o dividere - vi è il rischio di sovradosaggio, in quanto il medicinale verrebbe rilasciato nell’organismo troppo velocemente. Questo renderà più probabile avere effetti collaterali, incluse le crisi convulsive.

La compressa è ricoperta da un rivestimento che rilascia lentamente il medicinale nel corpo. Si potrebbe notare qualcosa nelle feci che assomiglia ad una compressa. Questo è il rivestimento vuoto che viene eliminato dal corpo.

Possono essere necessarie settimane o mesi di trattamento per poter vedere un miglioramento. Parlare dei sintomi con il medico regolarmente per decidere per quanto tempo prendere bupropione. In seguito ad un miglioramento, il medico può consigliare di continuare a prendere bupropione per prevenire la ricomparsa della depressione.

In caso di ingestione accidentale di una dose eccessiva di questo medicinale, può aumentare il rischio di convulsioni o attacchi convulsivi. Non perdere tempo, avvertire immediatamente il medico o rivolgersi al più vicino ospedale. In caso di dimenticanza, assumere la successiva compressa al solito orario. Non prendere una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose. Non interrompere il trattamento o ridurre la dose senza consulto medico

Avvertenze ed effetti collaterali

Per l’assunzione di bupropione è raccomandata particolare cautela in caso siano presenti o si sia sofferto di una delle seguenti condizioni:

  • bevitore regolare di una grande quantità di alcol
  • diabete con assunzione di insulina o compresse
  • grave ferita alla testa o trauma cranico in passato
  • condizione denominata sindrome di Brugada (una sindrome ereditaria rara che influisce sul ritmo cardiaco) o se in famiglia vi sono stati casi di arresto cardiaco o morte improvvisa
  • disturbo bipolare (cambiamenti estremi dell’umore), potrebbe provocare la comparsa di un episodio di questa malattia
  • assunzione concomitante di altri medicinali per la depressione, può portare alla sindrome serotoninergica, un’affezione potenzialmente rischiosa per la vita
  • problemi al fegato o ai reni, ha più probabilità di avere effetti collaterali
  • malattia al cuore o pressione del sangue alta, è necessario un controllo della pressione del sangue prima di iniziare il trattamento
  • allattamento, bupropione può passare nel latte materno, per cui chiedere consiglio al medico

Interrompere il trattamento e avvertire subito il medico in caso di attacco convulsivo durante l’assunzione di bupropione. Bupropione ha dimostrato di causare attacchi convulsivi in circa 1 su 1000 persone. Questo effetto collaterale è più probabile che si verifichi negli individui sopra descritti.

Pensieri connessi al suicidio e peggioramento della depressione
Se si soffre di depressione si possono a volte avere pensieri di farsi del male o di togliersi la vita. Questi pensieri possono essere più frequenti la prima volta che si inizia a prendere antidepressivi, in quanto tutti questi medicinali richiedono del tempo per agire, generalmente due settimane circa, ma a volte di più. Si potrebbero avere con maggiore probabilità questi pensieri:

  • in caso di precedenti pensieri di togliersi la vita o di farsi del male
  • nel giovane adulto. Dati da studi clinici hanno mostrato un aumento del rischio di comportamento suicida negli adulti di età inferiore ai 25 anni con disturbi psichiatrici che sono stati trattati con un antidepressivo.

In questi casi, contattare il medico o andare immediatamente in ospedale.

Bupropione può interferire con alcuni esami delle urine utilizzati per rilevare altri medicinali. Riferire al medico o in ospedale l’uso di bupropione.

Se bupropione causa vertigini o una sensazione di stordimento, non guidare né utilizzare qualsiasi strumento o macchinario.

Contattare immediatamente il medico, in caso di uno dei seguenti effetti indesiderati gravi:

Convulsioni o attacchi convulsivi: circa 1 persona su 1000 tra quelle che assumono bupropione è a rischio di convulsioni (attacchi convulsivi o attacchi epilettici). La possibilità che questo avvenga è più alta se se ne prende troppo, se si assumono alcuni medicinali o si ha un rischio maggiore del solito di avere convulsioni. In caso di crisi convulsiva, informare il medico appena ci si sente meglio. Non prendere altre compresse.

Reazioni allergiche: alcune persone possono avere reazioni allergiche a bupropione. Queste comprendono:

  • pelle arrossata o eruzione cutanea (simile all’orticaria), vescicole o bolle pruriginose (orticaria) sulla pelle. Alcune eruzioni cutanee possono richiedere un trattamento in ospedale, soprattutto con una irritazione alla bocca o agli occhi
  • sibilo respiratorio inusuale o difficoltà nel respirare
  • gonfiore delle palpebre, delle labbra o della lingua
  • dolore ai muscoli o alle articolazioni
  • collasso o svenimento

Se si presenta un qualsiasi segno di reazione allergica contattare un medico immediatamente. Non prendere altre compresse. Le reazioni allergiche possono durare a lungo. Se il medico prescrive qualcosa che allevia i sintomi dell’allergia, assicurarsi di portare a termine il trattamento

Rash cutaneo da lupus o peggioramento dei sintomi del lupus: il lupus è un’alterazione del sistema immunitario che colpisce la pelle e altri organi. Se si manifestano riacutizzazioni del lupus, rash o lesioni cutanee (in particolare sulle zone esposte al sole) durante l’assunzione a bupropione, contattare immediatamente il medico, poiché potrebbe essere necessario interrompere il trattamento.

Gli effetti collaterali molto comuni nell’assunzione di bupropione sono: difficoltà nel dormire (assicurarsi di prendere bupropione al mattino), mal di testa, bocca secca, sensazione di star male, vomito.

Gli effetti collaterali comuni sono: febbre, vertigini, sensazione di prurito, sudorazione e eruzione cutanea (a volte dovuti ad una reazione allergica), scosse, tremori, debolezza, stanchezza, dolore al torace, sensazione di ansia o di agitazione, mal di stomaco o altri disturbi (stitichezza), cambiamenti del gusto dei cibi, perdita dell’appetito (anoressia), aumento a volte grave della pressione del sangue, rossore, ronzii nell’orecchio, disturbi della vista.

Altri effetti indesiderati a frequenza non nota: pensieri di autolesionismo o di suicidio durante il trattamento con bupropione o immediatamente dopo l’interruzione del trattamento (se si hanno questi pensieri, contattare il medico o andare direttamente in ospedale), perdita di contatto con la realtà e incapacità di pensare o giudicare chiaramente (psicosi); altri sintomi
possono includere allucinazioni e/o delirio, alterazione dello stato mentale (ad es. agitazione, allucinazioni, coma) e altri effetti, come febbre superiore a 38 °C, aumento della frequenza cardiaca, pressione sanguigna instabile ed esagerazione dei riflessi, rigidità muscolare, mancanza di coordinazione e/o sintomi gastrointestinali (ad es. nausea, vomito, diarrea), durante l’assunzione di bupropione insieme a medicinali usati per il trattamento della depressione (come paroxetina, citalopram, escitalopram, fluoxetina e venlafaxina), riduzione del numero di globuli rossi (anemia), riduzione del numero di globuli bianchi (leucopenia) e riduzione del numero di piastrine (trombocitopenia), riduzione del livello di sodio nel sangue (iponatriemia).

Controindicazioni e interazioni

  • allergia a bupropione o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale
  • assunzione di qualsiasi altro medicinale contenente bupropione
  • epilessia o convulsioni in passato
  • disturbi dell’alimentazione (per esempio, bulimia o anoressia nervosa)
  • tumore al cervello
  • forte bevitore abituale che ha appena smesso o sta per smettere di bere
  • gravi problemi al fegato
  • interruzione recente dell’assunzione di sedativi, o in fase di sospenderli durante l’assunzione di bupropione
  • assunzione di altri medicinali per la depressione chiamati inibitori delle monoaminossidasi (IMAO) negli ultimi 14 giorni

Se si rientra in uno qualsiasi dei suddetti casi, parlare con il medico immediatamente, senza prendere bupropione

Bambini e adolescenti
Bupropione non è raccomandato per il trattamento di pazienti al di sotto dei 18 anni di età.
Esiste un aumento del rischio di pensieri e comportamenti connessi al suicidio nel caso in cui pazienti al di sotto dei 18 anni di età siano trattati con antidepressivi.

Gravidanza e allattamento
Non prendere Bupropione se è in corso una gravidanza, se si sospetta o se si sta pianificando una gravidanza, a meno che il medico non lo raccomandi.
Bupropione può passare nel latte materno. Chiedere consiglio al medico o al farmacista prima di prendere Bupropione.

 

Bupropione può interagire con alcuni medicinali.
Se si sta assumendo o assunto altri antidepressivi chiamati inibitori della monoaminossidasi (MAOI) negli ultimi 14 giorni, rivolgersi al medico senza prendere bupropione.
Può esserci una possibilità di crisi convulsive più elevata del solito se si assumono: altri medicinali per la depressione o per altre malattie mentali, teofillina per l’asma o per malattie polmonari, tramadolo, sedativi, medicinali contro la malaria (come meflochina o clorochina), stimolanti o altri medicinali per controllare il peso o l’appetito, steroidi (per bocca o per iniezione), antibiotici chiamati chinoloni, antistaminici che possono causare sonnolenza, medicinali per il diabete. In questi casi, parlare al medico immediatamente, prima di prendere bupropione. Il medico valuterà i benefici ed i rischi dell’assunzione di bupropione.

Può esserci una possibilità di altri effetti indesiderati più elevata dell’usuale se si assumono:

  • medicinali per la depressione (quali amitriptilina, fluoxetina, paroxetina, citalopram,
    escitalopram, venlafaxina, dosulepina, desipramina o imipramina) o per altre malattie mentali (quali clozapina, risperidone, tioridazina o olanzapina). Bupropione può interagire con alcuni medicinali usati per la depressione e si possono manifestare alterazioni dello stato mentale (ad es. agitazione, allucinazioni, coma), e altri effetti, come febbre superiore a 38 °C, aumento della frequenza cardiaca, pressione sanguigna instabile ed esagerazione dei riflessi, rigidità muscolare, mancanza di coordinazione e/o sintomi gastrointestinali (ad es. nausea, vomito, diarrea)
  • medicinali per la malattia di Parkinson (levodopa, amantadina o orfenadrina)
  • medicinali che influenzano la capacità dell’organismo di eliminare bupropione (carbamazepina, fenitoina, valproato)
  • medicinali impiegati per trattare i tumori (quali ciclofosfamide, ifosfamide)
  • ticlopidina o clopidogrel, usati principalmente per prevenire l’ictus
  • alcuni beta-bloccanti (come il metoprololo)
  • medicinali per il ritmo cardiaco irregolare (propafenone o flecainide)
  • cerotti di nicotina per aiutarsi a smettere di fumare

In questi casi, parlare al medico immediatamente, prima di prendere bupropione, poichè potrebbe essere meno efficace

Se si assume ritonavir o efavirenz, medicinali per il trattamento dell'infezione da HIV, il medico verificherà come bupropione agisce. Può essere necessario aumentare la dose o passare ad un altro trattamento per la depressione. Non aumentare la dose di bupropione senza il consiglio del medico, in quanto ciò può aumentare il rischio di avere effetti collaterali incluse crisi convulsive.

Bupropione può rendere meno efficaci altri medicinali: tamoxifene usato per trattare il tumore al seno (può essere necessario utilizzare un altro trattamento per la depressione), digossina per il cuore (il medico può prendere in considerazione la possibilità di modificare la dose di digossina).

L’alcol può alterare il modo in cui bupropione agisce e quando usato assieme può raramente alterare i nervi o lo stato mentale. Non bere alcol (birra, vino o liquori) mentre si sta prendendo bupropione o tentare di berne in quantità minima. Nel caso di un assiduo bevitore, non smettere bruscamente: ciò può mettere a rischio di avere degli attacchi convulsivi.

 

A cura di Ma.CRO Lifescience, startup dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Scheda aggiornata a giugno 2023

x