MENU

CONOSCI I PRINCIPI ATTIVI

 Il principio attivo è il vero cuore del farmaco, la sostanza con il potere terapeutico.
Vuoi sapere quali sono i principi attivi alla base dei medicinali più usati?
In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni sui principi attivi utili al trattamento delle patologie più comuni.

I testi contenuti in questa sezione sono realizzati da Egualia e sintetizzano le informazioni
desunte dai Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e dei Fogli Illustrativi (FI)
aggiornati dei farmaci, autorizzati in Italia e contenuti nella Banca Dati AIFA (Agenzia italiana del farmaco).

 

Farmaco di classe A, concedibile esente secondo nota 04 AIFA
Obbligo di prescrizione medica, ricetta non ripetibile da rinnovare di volta in volta
Disponibile in capsule rigide da:

  • 25 mg - 75 mg - 150 mg - 300 mg

Farmaco di classe C, a carico del paziente
Obbligo di prescrizione medica, ricetta non ripetibile da rinnovare di volta in volta
Disponibile in capsule rigide da:

  • 50 mg - 100 mg - 200 mg

A che cosa serve

Pregabalin appartiene alla categoria degli antiepilettici.
Pregabalin viene utilizzato per trattare:

  • il dolore neuropatico periferico e centrale, dolore cronico causato da un danno del sistema nervoso. Diverse malattie possono causare dolore neuropatico periferico, come il diabete o l’herpes zoster. Le sensazioni di dolore possono essere descritte come calore, bruciore, pulsazioni, dolori folgoranti, dolori lancinanti, dolori acuti, dolori crampiformi, sofferenza, formicolio, intorpidimento, dolori pungenti. Il dolore neuropatico periferico e centrale può anche essere associato ad alterazioni dell’umore, disturbi del sonno e fatica (stanchezza) e può avere un impatto sull’attività fisica e sociale e sulla qualità della vita complessiva.
  • alcune forme di epilessia negli adulti (attacchi epilettici parziali con o senza generalizzazione secondaria) quando il trattamento già in corso non controlla la situazione. Assumere pregabalin in aggiunta al trattamento a cui si è già sottoposti. Pregabalin non viene utilizzato da solo, ma deve essere sempre associato ad altri trattamenti antiepilettici.
  • il Disturbo d’Ansia Generalizzata (GAD), caratterizzato da ansia e preoccupazione eccessive e prolungate che sono difficili da controllare. Il GAD può causare anche irrequietezza o una sensazione di tensione o avere i nervi a fior di pelle, facile affaticabilità (stanchezza), difficoltà di concentrazione o vuoti di memoria, irritabilità, tensione muscolare o alterazioni del sonno. Queste condizioni sono diverse dallo stress e dalle tensioni della vita di tutti i giorni.

Quanto ne serve

La dose varia generalmente tra 150 mg e 600 mg al giorno. La dose è stabilita dal medico.

Come e quando si prende

Prendere il numero di capsule prescritte dal medico. Deglutire la capsula intera con acqua, con o senza cibo. È consigliabile non bere alcol durante il trattamento con pregabalin. Il medico dirà di prendere pregabalin due o tre volte al giorno. In caso di assunzione del medicinale due volte al giorno prendere pregabalin una volta al mattino ed una volta alla sera, sempre alla stessa ora circa. In caso di assunzione del medicinale tre volte al giorno prendere una volta al mattino, una volta al pomeriggio e una volta alla sera, sempre alla stessa ora circa.

In caso di ingestione accidentale di una dose eccessiva di questo medicinale, avvertire immediatamente il medico o rivolgersi al più vicino ospedale. Ci si può sentire assonnati, confusi, agitati e irrequieti. Sono state riportate anche crisi convulsive e stato di incoscienza (coma).
In caso di dimenticanza, assumere la dose dimenticata non appena possibile a meno che non sia ora di prendere la dose successiva. In questo caso, prendere la dose successiva come previsto. Non prendere una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose. Non interrompere il trattamento senza consulto medico. Se il trattamento viene sospeso, la sospensione deve essere effettuata gradualmente nell’arco di almeno 1 settimana.
Dopo l’interruzione del trattamento a lungo e breve termine con pregabalin possono verificarsi alcuni effetti indesiderati, i cosiddetti effetti da sospensione. Questi effetti includono disturbi del sonno, mal di testa, nausea, ansia, diarrea, sintomi influenzali, convulsioni, nervosismo, depressione, dolore, sudorazione e capogiri, che possono verificarsi con maggiore frequenza o gravità con l’assunzione di pregabalin per un periodo di tempo più lungo. In questo caso contattare il medico.

Avvertenze ed effetti collaterali

Durante l’assunzione di pregabalin è raccomandata particolare cautela in caso siano presenti o si sia sofferto di una delle seguenti condizioni:

  • gravi eruzioni cutanee, tra cui la sindrome di Stevens-Johnson e la necrolisi epidermica tossica
  • reazioni allergiche
  • capogiri e sonnolenza che possono aumentare i casi di lesioni accidentali (cadute) negli anziani. Pertanto, prestare attenzione fino a quando non si familiarizza con gli effetti che può avere il medicinale
  • offuscamento o perdita della vista o altre alterazioni della vista
  • diabete
  • lesione del midollo spinale e trattamento con altri medicinali per trattare il dolore o la spasticità, hanno effetti indesiderati simili a quelli del pregabalin; può aumentare la gravità degli effetti indesiderati
  • insufficienza cardiaca o storia di malattia cardiovascolare
  • insufficienza renale
  • pensieri suicidari o autolesionistici (farsi del male) o mostrare comportamenti suicidari.
  • utilizzo insieme ad altri medicinali che possono causare stipsi, è possibile che si verifichino problemi gastrointestinali
  • storia di abuso o dipendenza da alcol
  • convulsioni
  • riduzione della funzionalità cerebrale (encefalopatia)
  • storia di altre condizioni mediche serie, incluse malattie epatiche o renali
  • difficoltà respiratorie
  • patologie del sistema nervoso, patologie respiratorie, compromissione renale o età più di 65 anni
  • donne in età fertile devono utilizzare un metodo di contraccezione efficace

Alcune persone possono diventare dipendenti da pregabalin (ovvero, avvertire la necessità di continuare a prendere il medicinale) e possono avvertire effetti da sospensione quando smettono di usare il medicinale. Rivolgersi al medico per discutere il miglior percorso terapeutico se si manifesta qualsiasi dei seguenti segni durante l’assunzione di pregabalin, che potrebbe indicare lo sviluppo di una dipendenza dal medicinale:

  • sentire il bisogno di assumere il medicinale più a lungo di quanto consigliato dal medico
  • sentire il bisogno di dover assumere una dose maggiore di quella raccomandata
  • uso del medicinale per ragioni diverse da quelle per cui è stato prescritto
  • tentativi ripetuti e infruttuosi di smettere o controllare l’uso del medicinale
  • quando si smette di prendere il medicinale, non ci si sente bene e ci si sente meglio quando si ricomincia a prenderlo

Contattare immediatamente il medico in caso di:

  • gonfiore del viso o della lingua o se la pelle diventa rossa ed iniziano a formarsi delle bolle oppure si verifica una desquamazione cutanea
  • offuscamento o perdita della vista o altre alterazioni della vista
  • manifestazione di pensieri suicidari o autolesionistici.

Interrompere il trattamento e avvertire subito il medico se si manifesta uno qualsiasi dei sintomi correlati a gravi eruzioni cutanee, tra cui la sindrome di Stevens-Johnson e la necrolisi epidermica tossica.

Gli effetti collaterali molto comuni (possono interessare più di 1 persona su 10) nell’assunzione di pregabalin sono: capogiri, sonnolenza, mal di testa.

Gli effetti collaterali comuni sono: aumento dell’appetito; sensazione di eccitazione, confusione, disorientamento, diminuzione dell’interesse sessuale, irritabilità; disturbi dell’attenzione, goffaggine, compromissione della memoria, perdita di memoria, tremore, difficoltà nel parlare, sensazione di formicolio, intorpidimento, sedazione, letargia, insonnia, spossatezza, sentirsi strani; visione offuscata, visione doppia; vertigini, disturbi dell’equilibrio, cadute; bocca secca, stipsi, vomito, flatulenza, diarrea, nausea e gonfiore addominale; difficoltà nell’erezione; gonfiore del corpo, inclusi mani e piedi; sensazione di ebbrezza, anomalie nell’andatura; aumento di peso; crampi muscolari, dolore articolare, mal di schiena, dolore agli arti; mal di gola.

Gli effetti collaterali a frequenza non nota sono: dipendenza da farmaco

Controindicazioni e interazioni

  • allergia a pregabalin o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale
  • bambini e adolescenti con età inferiore ai 18 anni
  • gravidanza o allattamento

Pregabalin può interagire con altri medicinali. Quando pregabalin viene assunto insieme ad altri medicinali che hanno effetti sedativi (compresi gli oppioidi), pregabalin può potenziare questi effetti e potrebbe causare insufficienza respiratoria, coma e morte. L’intensità dei capogiri, della sonnolenza e della riduzione della concentrazione possono aumentare se pregabalin viene assunto insieme ad altri medicinali contenenti: ossicodone, lorazepam, alcol.
Pregabalin può essere assunto contemporaneamente ai contraccettivi orali.

 

A cura di Ma.CRO Lifescience, startup dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Scheda aggiornata a giugno 2023

x