MENU

CONOSCI I PRINCIPI ATTIVI

 Il principio attivo è il vero cuore del farmaco, la sostanza con il potere terapeutico.
Vuoi sapere quali sono i principi attivi alla base dei medicinali più usati?
In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni sui principi attivi utili al trattamento delle patologie più comuni.

I testi contenuti in questa sezione sono realizzati da Egualia e sintetizzano le informazioni
desunte dai Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e dei Fogli Illustrativi (FI)
aggiornati dei farmaci, autorizzati in Italia e contenuti nella Banca Dati AIFA (Agenzia italiana del farmaco).

 

Farmaco di classe A, concedibile esente secondo nota 99 AIFA
Obbligo di prescrizione medica, ricetta ripetibile
Disponibile in sospensione pressurizzata per inalazione da:

  • 25 microgrammi/50 microgrammi
  • 25 microgrammi/125 microgrammi
  • 25 microgrammi/250 microgrammi

Disponibile in polvere per inalazione in contenitore monodose da:

  • 50 microgrammi/100 microgrammi
  • 50 microgrammi/250 microgrammi
  • 50 microgrammi/500 microgrammi

A che cosa serve

Salmeterolo/fluticasone contiene:

  • Salmeterolo è un broncodilatatore a lunga durata d’azione. I broncodilatatori aiutano le vie aeree nei polmoni a rimanere libere, permettendo all’aria di entrare ed uscire più facilmente. Gli effetti durano per almeno 12 ore.
  • Fluticasone propionato è un corticosteroide che riduce il gonfiore e l’irritazione nei polmoni.

Il medico prescrive questo medicinale per aiutare a prevenire problemi respiratori come: asma

Salmeterolo/fluticasone polvere per inalazione , alla dose di 50/500 microgrammi, riduce il numero delle riacutizzazioni dei sintomi della BPCO.

Usare salmeterolo/fluticasone ogni giorno, come prescritto dal medico. Salmeterolo/fluticasone aiuta a bloccare l’insorgenza di respiro corto e di sibilo respiratorio. Tuttavia salmeterolo/fluticasone non deve essere usato per trattare un attacco improvviso di respiro corto o di respiro sibilante. Se questo accade, usare l’inalatore “di sollievo” (“di soccorso”) a rapida insorgenza d'azione, come salbutamolo. Portare sempre con sé l’inalatore “di soccorso” a rapida insorgenza di azione.

Quanto ne serve

SOSPENSIONE PRESSURIZZATA PER INALAZIONE

La dose raccomandata in adulti e adolescenti di età uguale o maggiore a 12 anni è:

  • Salmeterolo/fluticasone 25/50 - 2 inalazioni due volte al giorno
  • Salmeterolo/fluticasone 25/125 - 2 inalazioni due volte al giorno
  • Salmeterolo/fluticasone 25/250 - 2 inalazioni due volte al giorno

La dose raccomandata in bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni

  • Salmeterolo/fluticasone 25/50 - 2 inalazioni due volte al giorno
  • Salmeterolo/fluticasone non è raccomandato per l’uso nei bambini di età inferiore ai 4 anni.

POLVERE PER INALAZIONE

Per l’asma

La dose raccomandata in adulti e adolescenti di 12 anni di età ed oltre

  • Salmeterolo/fluticasone 50/100 - una inalazione due volte al giorno
  • Salmeterolo/fluticasone 50/250 - una inalazione due volte al giorno
  • Salmeterolo/fluticasone 50/500 - una inalazione due volte al giorno

La dose raccomandata in bambini dai 4 ai 12 anni di età

  • Salmeterolo/fluticasone 50/100 - una inalazione due volte al giorno
  • Salmeterolo/fluticasone non è raccomandato per l’impiego in bambini di età inferiore ai 4 anni

Per la Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO)

La dose raccomandata solo negli adulti

  • Salmeterolo/fluticasone 50/500 - una inalazione due volte al giorno

Come e quando si prende

Usare salmeterolo/fluticasone ogni giorno finché il medico non dirà di interrompere la terapia. Non superare la dose raccomandata. Se si hanno dubbi consultare il medico o il farmacista. Non smettere di usare salmeterolo/fluticasone, né ridurre il dosaggio di senza aver prima consultato il medico. Salmeterolo/fluticasone sospensione pressurizzata per inalazione deve essere inalato nei polmoni attraverso la bocca. Con salmeterolo/fluticasone in polvere per inalazione potrebbe non essere in grado di avvertire il sapore o sentire la polvere sulla lingua, anche se è stato usato salmeterolo/fluticasone correttamente.

I sintomi possono essere ben controllati usando salmeterolo/fluticasone due volte al giorno. Se ciò accadesse, il medico potrebbe decidere di ridurre la dose a una sola volta al giorno. La dose può essere modificata in questo modo:

  • una volta, la sera - in caso di sintomi notturni
  • una volta, la mattina - in caso di sintomi diurni

È molto importante seguire le istruzioni del medico sul numero di inalazioni da effettuare e con quale frequenza assumere il medicinale. Se si sta usando salmeterolo/fluticasone per l’asma, il medico controllerà regolarmente i sintomi. Tuttavia, se l’asma o la respirazione peggiorano informare subito il medico. Potrebbe accadere di sentire il respiro più affannoso, avvertire più frequentemente una costrizione al torace o aver bisogno di usare di più il farmaco “di soccorso” ad azione rapida. Se si verifica una qualsiasi di queste condizioni, continuare ad impiegare salmeterolo/fluticasone ma non aumentare il numero delle dosi che si assumono. La condizione respiratoria potrebbe peggiorare fino a diventare particolarmente grave. Consultare il medico perché potrebbe essere necessaria l’adozione di un trattamento aggiuntivo.

In caso di assunzione accidentale di una dose eccessiva di questo medicinale, consultare il medico o il farmacista. Si potrebbe notare il cuore battere più frequentemente del solito e avvertire dei tremori. Si potrebbero anche avere capogiri, mal di testa, debolezza muscolare e dolore alle articolazioni. Se sono state assunte dosi più alte per un lungo periodo di tempo, parlare con il medico o il farmacista per un consiglio. Ciò perché dosi superiori di salmeterolo/fluticasone possono ridurre la quantità di ormoni steroidei prodotti dalla ghiandola surrenale.

In caso di dimenticanza, prendere solo la dose successiva all’ora consueta. Non prendere una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.

Non interrompere il trattamento senza consulto medico e non ridurre improvvisamente la dose di salmeterolo/fluticasone. Questo potrebbe peggiorare la respirazione. In aggiunta, se si smette bruscamente di assumere salmeterolo/fluticasone o si riduce la dose di questo potrebbe causare (molto raramente) problemi con la ghiandola surrenale (insufficienza surrenale) che talvolta può causare effetti indesiderati. Questi effetti indesiderati possono includere uno qualsiasi dei seguenti:

  • dolore di stomaco
  • stanchezza e perdita di appetito, sensazione di malessere
  • nausea e diarrea
  • perdita di peso
  • mal di testa o sonnolenza
  • abbassamento dei livelli di zucchero nel sangue
  • abbassamento della pressione sanguigna e convulsioni (crisi)

Quando l’organismo è sotto stress, in seguito a febbre, trauma (come dopo un incidente d’auto), infezione, o intervento chirurgico, l’insufficienza surrenale può peggiorare e potrebbe verificarsi qualcuno degli effetti indesiderati elencati sopra.

Se si verifica uno qualsiasi degli effetti indesiderati, rivolgersi al medico o farmacista. Per prevenire il manifestarsi di tali sintomi, il medico può prescrivere l’assunzione di dosi supplementari di corticosteroidi in compresse (come il prednisolone).

Avvertenze ed effetti collaterali

Per l’assunzione di salmeterolo/fluticasone è raccomandata particolare cautela in caso siano presenti o si sia sofferto di una delle seguenti condizioni:

  • malattia cardiaca, compreso battito cardiaco irregolare o rapido
  • iperattività della ghiandola tiroidea
  • pressione sanguigna alta
  • diabete mellito (può aumentare il livello di zuccheri nel sangue) livelli bassi di potassio nel sangue
  • tubercolosi (TB), ora o in passato, o altre infezioni polmonari
  • gravidanza e allattamento

Contattare il medico se si verificano visione offuscata o altri disturbi visivi.

Per chi svolge attività sportiva: L'uso del farmaco senza necessità terapeutica costituisce doping e può determinare comunque positività ai test anti-doping.

Reazioni allergiche: il respiro peggiora improvvisamente dopo l’assunzione di salmeterolo/fluticasone; si può avere un respiro sibilante e tosse o manifestare mancanza di respiro, si può anche notare prurito, eruzione cutanea (orticaria) e gonfiore (normalmente del viso, delle labbra, della lingua o della gola), oppure si potrebbe improvvisamente sentire il cuore battere molto velocemente o avvertire la sensazione di debolezza e di giramento di testa (che può far collassare o far perdere coscienza). Se si nota la presenza di uno qualsiasi di tali effetti o se si verificano improvvisamente dopo l’uso di salmeterolo/fluticasone, smettere di usare salmeterolo/fluticasone e informare immediatamente il medico. Le reazioni allergiche a salmeterolo/fluticasone sono non comuni (interessano meno di 1 persona su 100).

Gli effetti collaterali molto comuni nell’assunzione di salmeterolo/fluticasone sono: mal di testa, che normalmente migliora con il proseguimento della terapia. In pazienti BPCO è stato segnalato un aumento del numero di raffreddori.

Gli effetti collaterali comuni sono:

  • mughetto (placche sollevate dolenti, di colore giallo-crema) nella bocca e nella gola, lingua dolente, voce roca e irritazione della gola. Sciacquare la bocca con acqua e sputarla immediatamente e/o spazzolare i denti dopo l’assunzione di ogni dose di medicinale può aiutare. Il medico può prescrivere un medicinale antifungino per trattare il mughetto
  • dolore, rigonfiamento delle articolazioni e dolore muscolare
  • crampi muscolari.

Sono stati anche segnalati i seguenti effetti indesiderati in pazienti con BPCO:

  • Polmonite e bronchite (infezione del polmone). Informare il medico se si nota uno qualsiasi dei seguenti sintomi: aumento della produzione di espettorato, cambio nel colore dell’espettorato, febbre, brividi, aumento della tosse, aumento dei problemi respiratori
  • contusioni e fratture
  • infiammazione dei seni nasali (una sensazione di tensione o di pienezza del naso, delle guance e dietro gli occhi, talvolta accompagnata da un dolore pulsante)
  • riduzione del contenuto di potassio nel sangue (si possono osservare un battito cardiaco irregolare, debolezza muscolare, crampi).

Gli effetti collaterali a frequenza non nota sono: depressione o aggressività (più probabile che questi effetti si verifichino nei bambini), visione offuscata.

Controindicazioni e interazioni

  • allergia a salmeterolo, a fluticasone propionato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale

Salmeterolo/fluticasone può interagire con i seguenti medicinali:

  • beta-bloccanti (come atenololo, propranololo e sotalolo). I beta-bloccanti sono usati principalmente per trattare la pressione sanguigna alta o per altre condizioni cardiache
  • medicinali per trattare le infezioni (come ketoconazolo, itraconazolo ed eritromicina) inclusi alcuni medicinali per il trattamento dell’HIV (come ritonavir e medicinali contenenti cobicistat). Alcuni di questi medicinali possono aumentare la quantità di fluticasone propionato o di salmeterolo nel corpo. Questo può aumentare il rischio che si verifichino effetti indesiderati con salmeterolo/fluticasone , che includono battito cardiaco irregolare, o potrebbe peggiorare gli effetti indesiderati. Il medico potrebbe voler monitorare attentamente se si stanno assumendo questi medicinali
  • corticosteroidi (per bocca o per iniezione), l’assunzione recente può aumentare il rischio che questo medicinale interferisca con la ghiandola surrenale
  • diuretici, anche noti come “medicinali per urinare” usati per trattare la pressione alta del sangue
  • altri broncodilatatori (come il salbutamolo)
  • medicinali a base di xantine. Questi sono spesso usati per trattare l’asma.

 

A cura di Ma.CRO Lifescience, startup dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Scheda aggiornata a giugno 2023

x