MENU

CONOSCI I PRINCIPI ATTIVI

 Il principio attivo è il vero cuore del farmaco, la sostanza con il potere terapeutico.
Vuoi sapere quali sono i principi attivi alla base dei medicinali più usati?
In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni sui principi attivi utili al trattamento delle patologie più comuni.

I testi contenuti in questa sezione sono realizzati da Egualia e sintetizzano le informazioni
desunte dai Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e dei Fogli Illustrativi (FI)
aggiornati dei farmaci, autorizzati in Italia e contenuti nella Banca Dati AIFA (Agenzia italiana del farmaco).

 

Farmaco di classe A, concedibile esente secondo nota 99 AIFA
Obbligo di prescrizione medica, ricetta ripetibile
Disponibile in:

  • 18 microgrammi, polvere per inalazione, capsula rigida
  • 2,5 microgrammi, soluzione per inalazione

A che cosa serve

Tiotropio 18 microgrammi aiuta le persone affette da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) a respirare più facilmente. Poiché la BPCO è una malattia cronica, Tiotropio 18 microgrammi deve essere usato ogni giorno e non solo quando si verifichi difficoltà respiratoria o altri sintomi della BPCO.

Tiotropio 2,5 microgrammi, soluzione per inalazione aiuta le persone affette da BPCO o asma a respirare piu facilmente. Poiché la BPCO e l’asma sono malattie croniche, Tiotropio 2,5 microgrammi deve essere usato ogni giorno e non solo quando si verifichino difficoltà respiratoria o altri sintomi. Quando usato per trattare l’asma, Tiotropio 2,5 microgrammi deve essere usato in aggiunta ai cosiddetti corticosteroidi per via inalatoria e beta-2-agonisti a lunga durata d’azione.

Tiotropio è un farmaco appartenente alla categoria dei broncodilatatori a lunga durata di azione, che dilata i bronchi e facilita la respirazione. L’uso regolare di tiotropio può anche essere d’aiuto quando si sviluppi fiato corto associato alla malattia e a minimizzare gli effetti della malattia sulla vita quotidiana. L’uso quotidiano di tiotropio aiuta a prevenire l’improvviso peggioramento a breve termine dei sintomi della BPCO, che può durare per diversi giorni.

Quanto ne serve

POLVERE PER INALAZIONE: la dose raccomandata è l’inalazione del contenuto di una capsula (18 microgrammi di tiotropio) una volta al giorno. Non usare una dose superiore a quella raccomandata.

SOLUZIONE PER INALAZIONE: la dose raccomandata è di due erogazioni ( Tiotropio 2,5 microgrammi ) una volta al giorno, se possibile alla stessa ora. Tiotropio è efficace per 24 ore.

Come e quando si prende

POLVERE PER INALAZIONE

L’uso della capsula deve avvenire ogni giorno alla stessa ora. Ciò è importante perché tiotropio 18 microgrammi è efficace per 24 ore. Le capsule sono solamente per l’inalazione e non per la somministrazione orale. Non ingerire le capsule.

Il dispositivo HandiHaler, all’interno del quale deve essere posta la capsula di tiotropio , fora la capsula e consente l’inalazione della polvere. Assicurarsi di disporre del dispositivo e di saperlo utilizzare in modo appropriato. Non soffiare dentro il dispositivo. Nel caso di dubbi sull’utilizzo dell’HandiHaler, rivolgersi al medico, all’infermiere o al farmacista che mostreranno il funzionamento. Il dispositivo deve essere pulito una volta al mese secondo le istruzioni fornite

SOLUZIONE PER INALAZIONE

Tiotropio 2,5 microgrammi è solo per uso inalatorio. Poiché la BPCO e l’asma sono malattie croniche, usare tiotropio 2,5 microgrammi ogni giorno e non solo quando si verificano problemi di respirazione. Non assumere dosi superiori a quella raccomandata.

In caso di assunzione di una dose eccessiva di tiotropio in un giorno, rivolgersi immediatamente al medico. Si può essere a maggior rischio di sviluppare effetti indesiderati quali secchezza della bocca, stitichezza, difficoltà ad urinare, aumento del battito cardiaco o visione offuscata. In caso di dimenticanza, assumere la dose dimenticata non appena possibile. Non prendere due dosi nello stesso momento o nello stesso giorno. Assumere la dose successiva come di consueto. Non interrompere il trattamento senza consulto medico, i segni e i sintomi della BPCO possono peggiorare.

Avvertenze ed effetti collaterali

Per l’assunzione di tiotropio è raccomandata particolare cautela in caso siano presenti o si sia sofferto di una delle seguenti condizioni:

  • glaucoma ad angolo chiuso, problemi alla prostata o difficoltà nella minzione
  • problemi renali
  • infarto miocardico negli ultimi 6 mesi o qualsiasi forma di battito cardiaco irregolare o grave insufficienza cardiaca
  • fibrosi cistica, tiotropio 2,5 microgrammi potrebbe far peggiorare i sintomi
  • gravidanza e allattamento

Quando si usa tiotropio fare attenzione che il prodotto non entri negli occhi. Se ciò dovesse accadere potrebbe verificarsi dolore o fastidio agli occhi, offuscamento della vista, visione di aloni intorno alle luci o immagini colorate associate a rossore degli occhi (cioè glaucoma ad angolo chiuso). I sintomi oculari possono essere accompagnati da mal di testa, nausea o vomito. Sciacquare gli occhi con acqua calda, sospendere l’assunzione di tiotropio e rivolgersi immediatamente al medico per ulteriori consigli.

Se la respirazione peggiorasse immediatamente dopo l’utilizzo dell’inalatore o se si verificasse irritazione cutanea, gonfiore o prurito, sospendere l’uso e informare immediatamente il medico.

Tiotropio 2,5 microgrammi è indicato per il trattamento di mantenimento della BPCO o dell’asma. Non usare questo medicinale per il trattamento di attacchi improvvisi di mancanza di respiro o affanno. Per questi casi il medico deve aver prescritto un altro inalatore (“medicinale di emergenza”). Se tiotropio 2,5 microgrammi è stato prescritto per l’asma, aggiungere ai corticosteroidi per via inalatoria e ai beta-2-agonisti a lunga durata d’azione. Continuare ad assumere i corticosteroidi per via inalatoria come da prescrizione medica, anche se ci si sente meglio.

L’insorgenza di senso di instabilità o di offuscamento della vista può influenzare la capacità di guidare veicoli e di usare macchinari.

L’ effetto collaterale più frequente nell’assunzione di tiotropio è secchezza della bocca.

Gli effetti collaterali a frequenza non nota sono: perdita dei liquidi del corpo (disidratazione), carie dentarie, grave reazione allergica (reazione anafilattica), infezioni o ulcerazioni della pelle, secchezza della pelle, gonfiore delle articolazioni.

Controindicazioni e interazioni

  • allergia a tiotropio o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale
  • allergia (ipersensibilità) all’atropina o a sostanze correlate ad essa, per es. ipratropio o ossitropio
  • bambini e adolescenti con meno di 18 anni

Tiotropio può interagire con alcuni medicinali:

  • informare il medico o il farmacista dell’uso di qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione medica, in particolare se si sta usando medicinali anticolinergici, ad esempio ipratropio o ossitropio

Nessun effetto indesiderato di interazione è stato riportato a seguito dell’uso di tiotropio in associazione ad altri medicinali utilizzati per il trattamento della BPCO quali medicinali assunti per via inalatoria che alleviano i sintomi (come salbutamolo), metilxantine (come teofillina), antistaminici, mucolitici (come ambroxolo), modificatori dei leucotrieni (come montelukast), cromoni, trattamenti anti-IgE (come omalizumab) e/o steroidi somministrati per via orale o inalatoria (come budesonide, prednisolone).

 

A cura di Ma.CRO Lifescience, startup dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Scheda aggiornata a giugno 2023

x