MENU

CONOSCI I PRINCIPI ATTIVI

 Il principio attivo è il vero cuore del farmaco, la sostanza con il potere terapeutico.
Vuoi sapere quali sono i principi attivi alla base dei medicinali più usati?
In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni sui principi attivi utili al trattamento delle patologie più comuni.

I testi contenuti in questa sezione sono realizzati da Egualia e sintetizzano le informazioni
desunte dai Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e dei Fogli Illustrativi (FI)
aggiornati dei farmaci, autorizzati in Italia e contenuti nella Banca Dati AIFA (Agenzia italiana del farmaco).

 

Farmaco di classe H.
100 mg 30 compresse rivestite con film
150 mg 30 compresse rivestite con film
Medicinale soggetto a prescrizione medica da rinnovare volta per volta, vendibile al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti

A che cosa serve

Erlotinib cloridrato èindicato per il trattamento, negli adulti, del Carcinoma Polmonare Non a Piccole Cellule e del Carcinoma Pancreatico. Erlotinib cloridrato agisce ostacolando l’attività del recettore del fattore di crescita epidermico (EGFR).

Quanto ne serve

La dose abituale è di una compressa di Erlotinib cloridrato  150 mg al giorno se ha un tumore al polmone non a piccole cellule.

La dose abituale è di una compressa di Erlotinib cloridrato 100 mg al giorno se ha un tumore metastatico al pancreas. Erlotinib cloridrato viene somministrato in associazione a gemcitabina.

Il medico può modificare la dose di 50 mg per volta. Per i differenti regimi posologici Erlotinib cloridrato è disponibile in dosaggi da 25 mg, 100 mg o 150 mg.

Avvertenze speciali e controindicazioni, effetti indesiderati, interazioni con altri farmaci

È necessario consultare il medico in caso di:

  • Terapia con medicinali che possono aumentare o ridurre la quantità di erlotinib nel sangue o influenzarne l’efficacia
  • Trattamento con anticouagulanti
  • Trattamento con statine
  • Utilizzo di lenti a contatto, pregressi problemi agli occhi (secchezza grave degli occhi, infiammazione della cornea o ulcere che hanno coinvolto la parte anteriore dell’occhio)
  • Disturbo della glucuronazione
  • Intolleranza al lattosio

Erlotinib cloridrato non deve essere utilizzato in caso di:

  • Allergia a erlotinib o ad uno qualsiasi degli eccipienti di questo medicinale
  • Grave malattia di fegato o reni

Erlotinib cloridrato può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. In particolare, sono stati riscontrati:

  • Eruzione cutanea che può insorgere o peggiorare nelle aree esposte al sole, infezione, perdita di appetito, perdita di peso, depressione, mal di testa, alterazioni della sensibilità cutanea o intorpidimento delle estremità, difficoltà a respirare, tosse, nausea, irritazioni della bocca, dolore allo stomaco, cattiva digestione e flatulenza, alterazioni degli esami del sangue relativi alla funzione del fegato, prurito, pelle secca e perdita dei capelli, stanchezza, febbre, brividi (molto comuni)
  • Sanguinamento dal naso, sanguinamento dello stomaco o dell’intestino, reazioni infiammatorie attorno alle unghie, infezione ai follicoli dei capelli, acne, cute spaccata, ridotta funzionalità renale (quando somministrato al di fuori delle indicazioni approvate in associazione alla chemioterapia) (comuni)
  • Alterazioni delle ciglia, peluria eccessiva sul viso e sul corpo con una distribuzione di tipo maschile, alterazioni delle sopracciglia, unghie fragili e che si staccano (non comuni)
  • Arrossamento o dolore al palmo delle mani o alla pianta dei piedi (sindrome dell‘eritrodisestesia palmo-plantare) (rari)

È necessario avvertire il proprio medico in caso di assunzione di altri medicinali contemporaneamente a Erlotinib cloridrato. L’associazione con diverse tipologie di farmaci infatti possono indurre effetti indesiderati anche gravi o si potrebbe verificare una riduzione dell’efficacia.

 

A cura di Ma.CRO Lifescience, startup dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Scheda aggiornata a giugno 2023

x