MENU

CONOSCI I PRINCIPI ATTIVI

 Il principio attivo è il vero cuore del farmaco, la sostanza con il potere terapeutico.
Vuoi sapere quali sono i principi attivi alla base dei medicinali più usati?
In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni sui principi attivi utili al trattamento delle patologie più comuni.

I testi contenuti in questa sezione sono realizzati da Egualia e sintetizzano le informazioni
desunte dai Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e dei Fogli Illustrativi (FI)
aggiornati dei farmaci, autorizzati in Italia e contenuti nella Banca Dati AIFA (Agenzia italiana del farmaco).

 

Farmaco di classe A, ricetta medica obbligatoria.

Compresse rivestite con film da 600 e 900 mg.

A che cosa serve

Appartenente alla classe dei fibrati, usato per la riduzione dei grassi nel sangue. Usato per il trattamento delle dislipidemie (in particolare, trigliceridi elevati) in soggetti che non hanno risposto in misura sufficiente al cambiamento della dieta o ad altri farmaci; prevenzione cardiovascolare primaria in uomini a rischio elevato con iperlipemia, che non hanno risposto in misura sufficiente al cambiamento della dieta o ad altri farmaci.

Quanto ne serve

Adulte e anziani: la dose iniziale usuale è tra 900 mg e 1200 mg al giorno.

Come e quando si prende

Se viene consigliato di assumere la dose di 1200 mg, si dovrà prendere 600mg mezz’ora prima di colazione e la seconda dose da 600 mg mezz’ora prima del pasto serale.

Se viene consigliato di assumere la dose di 900 mg, si dovrà prendere tale dose mezz’ora prima del pasto serale.

Avvertenze e indicazioni

Chiedere sempre al proprio medico prima di assumere, in particolare in caso di:

  • rischio elevato di rottura del muscolo (rabdomiolisi): i fattori di rischio includono compromissione renale; bassa attività della tiroide; età superiore ai 70 anni
  • uso eccessivo di alcool; precedente storia di dolore muscolare o debolezza (tossicità muscolare) con altri fibrati o statine; storia di disturbi muscolari ereditari; utilizzo del farmaco in associazione a statine;
  • malattia ai reni lieve-moderata;
  • bassa attività della tiroide;
  • diabete

Chiedere al medico prima di assumere in gravidanza non usare durante l’allattamento.

In rari casi può causare capogiri e influire sulla vista, se ciò si verifica, evitare di guidare o di utilizzare macchinari.

Effetti indesiderati, controindicazioni, interazioni

L’assunzione di fibrati, come gemfibrozil, può associarsi ad alcuni effetti indesiderati. I più frequenti comprendono disturbi gastrointestinali, mal di testa, stanchezza, vertigini ed eruzioni cutanee. Molto raramente possono determinare alterazioni a livello dei muscoli (miopatia e miosite), soprattutto se utilizzati insieme a statine (la terapia contemporanea con questi farmaci è, dunque, da evitare).

Gemfibrozil è controindicato in chi abusa di alcolici, in chi soffre di alterazioni della funzionalità del fegato e delle vie biliari (compresi i calcoli biliari).

Prima di iniziare il trattamento ci si deve sottoporre ad alcuni esami clinici per verificare le concentrazioni di grassi e colesterolo nel sangue, l’emocromo, la funzionalità di fegato, reni e tiroide.

I fibrati possono interferire con altri farmaci. Per evitare inconvenienti è fondamentale segnalare al medico tutti i medicinali da prescrizione e da banco, i prodotti fitoterapici e gli integratori che si stanno assumendo o che si vorrebbe utilizzare.

 

 

 

A cura di Ma.CRO Lifescience, startup dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Scheda aggiornata a giugno 2023

x