MENU

CONOSCI I PRINCIPI ATTIVI

 Il principio attivo è il vero cuore del farmaco, la sostanza con il potere terapeutico.
Vuoi sapere quali sono i principi attivi alla base dei medicinali più usati?
In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni sui principi attivi utili al trattamento delle patologie più comuni.

I testi contenuti in questa sezione sono realizzati da Egualia e sintetizzano le informazioni
desunte dai Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e dei Fogli Illustrativi (FI)
aggiornati dei farmaci, autorizzati in Italia e contenuti nella Banca Dati AIFA (Agenzia italiana del farmaco).

 

Farmaco di classe A.

Ricetta medica obbligatoria.

Capsule rigide da 4 mg e da 8 mg.

A che cosa serve

Silodosina viene utilizzato nell’uomo adulto per il trattamento dei sintomi urinari associati all’ingrandimento benigno della prostata (iperplasia prostatica), come: difficoltà a iniziare a urinare, sensazione di non aver svuotato completamente la vescica, frequente necessità di urinare, anche di notte.

Quanto ne serve

La dose raccomandata è una capsula da 8 mg al giorno per via orale.

Come e quando si prende

Prendere la capsula sempre con un pasto, preferibilmente ogni giorno alla stessa ora. Deglutire la capsula, preferibilmente con un bicchiere d’acqua.

Avvertenze e indicazioni

Non dare questo medicinale a bambini e adolescenti di età inferiore ai 18 anni, perché non vi è alcuna indicazione relativa a questa fascia d’età.

L’uso di silodosina non è destinato alle donne.

Non guidare e non utilizzare macchinari se ci si sente svenire, se si avverte capogiro o sonnolenza o se si ha la vista annebbiata.

Effetti indesiderati, controindicazioni, interazioni

L’effetto indesiderato più comune è una riduzione della quantità di sperma emesso durante l’atto sessuale. Questo effetto scompare dopo l’interruzione del trattamento con silodosina. Informare il medico se si desidera avere figli.

Possono verificarsi capogiri, anche quando ci si alza in piedi e, occasionalmente, svenimento. Se ci si sente deboli o si avverte capogiro, sedersi o si sdraiarsi immediatamente fino alla scomparsa dei sintomi. Se si avverte capogiro quando ci si alza in piedi o in caso di svenimento, informare il medico al più presto.

Questo medicinale può causare complicazioni durante un intervento di cataratta. È importante informare immediatamente l’oculista se si sta usando o si ha usato silodosina in precedenza.

Non assumere questo farmaco se si è allergici a silodosina o a uno qualsiasi degli eccipienti.

Informare il medico o il farmacista se si sta assumendo, si ha recentemente assunto o si potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

In particolare, informare il medico se si prende: medicinali che abbassano la pressione sanguigna (in particolare medicinali chiamati alfa₁-bloccanti come prazosina o doxazosina), perché esiste il rischio potenziale che l’effetto di questi medicinali venga aumentato durante il trattamento con silodosina; medicinali antifungini (come ketoconazolo o itraconazolo), medicinali utilizzati contro l’infezione da HIV/AIDS (come ritonavir) o medicinali utilizzati dopo un trapianto per prevenire il rigetto dell’organo (come ciclosporina), perché questi medicinali possono aumentare la concentrazione di silodosina nel sangue; medicinali utilizzati se si hanno problemi ad avere o mantenere l’erezione (come sildenafil o tadalafil), perché l’uso concomitante con silodosina può ridurre leggermente la pressione sanguigna; medicinali contro l’epilessia o rifampicina (un medicinale utilizzato per trattare la tubercolosi), perché l’effetto di silodosina può essere ridotto.

 

 

A cura di Ma.CRO Lifescience, startup dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Scheda aggiornata a giugno 2023

x