MENU

CONOSCI I PRINCIPI ATTIVI

 Il principio attivo è il vero cuore del farmaco, la sostanza con il potere terapeutico.
Vuoi sapere quali sono i principi attivi alla base dei medicinali più usati?
In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni sui principi attivi utili al trattamento delle patologie più comuni.

I testi contenuti in questa sezione sono realizzati da Egualia e sintetizzano le informazioni
desunte dai Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e dei Fogli Illustrativi (FI)
aggiornati dei farmaci, autorizzati in Italia e contenuti nella Banca Dati AIFA (Agenzia italiana del farmaco).

 

Farmaco di classe A, soggetto a prescrizione medica.

Compresse rivestite da 500 mg.

A che cosa serve

Trattamento di alcune infezioni batteriche della bocca e dei denti, dell’apparato respiratorio e dell’orecchio (otite media), della cute e dei tessuti molli, delle mucose genitali (Chlamydia) e delle vie urinarie (uretrite).

Quanto ne serve

La dose raccomandata è di 1 compressa (500 mg) al giorno in un’unica somministrazione, per 3 giorni consecutivi.

Per il trattamento delle malattie a trasmissione sessuale (causate da ceppi sensibili di Chlamydia trachomatis o di Haemophilus ducreyi): la dose raccomandata è di 2 compresse (1000 mg) in un’unica somministrazione.

Come e quando si prende

Si assume la compressa intera con un po' d’acqua, sempre in una dose singola al giorno, indipendentemente dai pasti; tuttavia se assume le compresse dopo i pasti, può diminuire la comparsa di effetti indesiderati allo stomaco e all’intestino.

Avvertenze e indicazioni

Assumere con cautela in caso si soffra di problemi al fegato, disturbi del battito del cuore o un disturbo dei muscoli che si manifesta con debolezza (miastenia gravis); questa condizione può peggiorare durante il trattamento con questo medicinale.

Assumere in gravidanza e allattamento solo su consiglio del medico.

 Non esistono informazioni disponibili per stabilire l’effetto di questo medicinale sulla capacità di guidare veicoli e di usare macchinari.

Effetti indesiderati, controindicazioni, interazioni

Azitromicina è un antibiotico macrolide abbastanza ben tollerato anche dai bambini. I principali effetti collaterali comprendono nausea, vomito, diarrea, malessere addominale, alterazione del numero dei globuli bianchi, eruzioni cutanee, orticaria, mal di testa e vertigini. Il trattamento ad alte dosi può causare problemi al fegato e all’udito.

Azitromicina può interferire con altri farmaci. Per evitare inconvenienti è importante segnalare al medico tutti i medicinali da prescrizione e da banco, i prodotti fitoterapici e gli integratori che si stanno assumendo o che si vorrebbe utilizzare. In particolare, evitare l’associazione con farmaci analgesici e antiacidi, anticoagulanti orali, ciclosporina, medicinali per trattare il battito del cuore.

 

 

 

A cura di Ma.CRO Lifescience, startup dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Scheda aggiornata a giugno 2023

x