MENU

CONOSCI I PRINCIPI ATTIVI

 Il principio attivo è il vero cuore del farmaco, la sostanza con il potere terapeutico.
Vuoi sapere quali sono i principi attivi alla base dei medicinali più usati?
In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni sui principi attivi utili al trattamento delle patologie più comuni.

I testi contenuti in questa sezione sono realizzati da Egualia e sintetizzano le informazioni
desunte dai Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e dei Fogli Illustrativi (FI)
aggiornati dei farmaci, autorizzati in Italia e contenuti nella Banca Dati AIFA (Agenzia italiana del farmaco).

 

Farmaco essenziale di classe A, erogato gratuitamente al cittadino.
Ricetta medica obbligatoria.
Compresse da 5 e 10 mg.

A che cosa serve

Amlodipina è utilizzato per il trattamento della pressione alta (ipertensione) o di un tipo di dolore toracico detto angina, inclusa una rara forma detta angina di Prinzmetal o variante.

Quanto ne serve

Il dosaggio iniziale previsto è di 5 mg, 1 volta al giorno, da portare a 10 mg in caso di risposta inadeguata.

Per i bambini e gli adolescenti (dai 6 ai 17 anni di età), la dose iniziale raccomandata è di 2,5 mg al giorno; la dose massima giornaliera raccomandata è di 5 mg al giorno.

È importante continuare ad assumere le compresse per tutto il tempo indicato dal medico. Recarsi dal medico prima di terminare le compresse.

Come e quando si prende

Questo medicinale può essere assunto prima o dopo cibi e bevande. Bisogna assumere questo medicinale ogni giorno alla stessa ora con un po’ d’acqua.

Avvertenze e indicazioni

Se è in corso una gravidanza, se si sospetta o si sta pianificando una gravidanza, o se si sta allattando con latte materno chiedere consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

Amlodipina può avere un effetto sulla capacità di guidare o di usare macchinari. Se le compresse causano malessere, capogiri o affaticamento, o provocano cefalea, evitare di guidare o di usare macchinari e contattare il medico immediatamente.

Le persone che assumono amlodipina non devono bere succo di pompelmo in quanto il pompelmo e il relativo succo possono indurre un aumento dei livelli del principio attivo amlodipina nel sangue, e ciò può determinare un incremento dell’effetto ipotensivo di amlodipina.

Effetti indesiderati, controindicazioni, interazioni

Durante la terapia con calcioantagonisti come amlodipina possono comparire dolore addominale, nausea, palpitazioni, vampate, mal di testa, capogiri, eccessiva riduzione della pressione arteriosa, disturbi gastrointestinali, secchezza della bocca e alterazioni del gusto, parestesie, stanchezza, insonnia, modificazioni dell’umore, rinite e difficoltà respiratorie, gonfiori.

Questo medicinale non va utilizzato:

-se si è allergici ad amlodipina;

-se si è affetti da grave pressione arteriosa bassa (ipotensione);

-in presenza di un restringimento della valvola cardiaca aortica (stenosi aortica) oppure di shock cardiogeno (una condizione in cui il cuore non è in grado di fornire al corpo sangue a sufficienza);

-se si soffre di insufficienza cardiaca in seguito ad un attacco di cuore.

Per evitare un peggioramento dell’angina, l’eventuale interruzione del trattamento deve avvenire in modo graduale, scalando il dosaggio secondo le indicazioni del medico.

I calcioantagonisti possono interferire con numerosi farmaci. Per evitare inconvenienti è fondamentale segnalare al medico tutti i medicinali da prescrizione e da banco (OTC), i prodotti fitoterapici e gli integratori che si stanno assumendo o che si vorrebbe utilizzare.

 

 

 

A cura di Ma.CRO Lifescience, startup dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Scheda aggiornata a giugno 2023

x