MENU

CONOSCI I PRINCIPI ATTIVI

 Il principio attivo è il vero cuore del farmaco, la sostanza con il potere terapeutico.
Vuoi sapere quali sono i principi attivi alla base dei medicinali più usati?
In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni sui principi attivi utili al trattamento delle patologie più comuni.

I testi contenuti in questa sezione sono realizzati da Egualia e sintetizzano le informazioni
desunte dai Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e dei Fogli Illustrativi (FI)
aggiornati dei farmaci, autorizzati in Italia e contenuti nella Banca Dati AIFA (Agenzia italiana del farmaco).

 

Farmaco essenziale di classe A, erogato gratuitamente al cittadino.
Ricetta medica obbligatoria.
Compresse da 2 e 4 mg.

A che cosa serve

Doxazosin appartiene ad un gruppo di farmaci noti come vasodilatatori. Queste sostanze causano una dilatazione dei vasi sanguigni che riduce la pressione sanguigna. Doxazosin può inoltre ridurre la tensione dei tessuti muscolari della prostata e del tratto urinario. Si usa per: elevata pressione sanguigna; trattamento dei sintomi della prostata ingrossata.

Quanto ne serve

Elevata pressione del sangue: la dose iniziale è 1 mg al giorno (= 24 ore) in un’unica somministrazione. Dopo 1, 2 settimane, la dose è generalmente aumentata a 2 mg in un’unica dose giornaliera (= 24 ore). Anche questa dose è mantenuta per 1, 2 settimane. Se necessario, la dose può essere ulteriormente aumentata fino a 4, 8, 16 mg al giorno, fino all’ottenimento della riduzione desiderata della pressione sanguigna. La dose massima giornaliera è 16 mg. La dose iniziale deve essere presa preferibilmente prima di andare a letto; questo permette che eventuali capogiri che si possono verificare non rappresentino un problema.

Prostata ingrossata: la dose iniziale è 1 mg al giorno (= 24 ore) in un’unica somministrazione dal 1° all’ 8° giorno. Dall’ 8° al 14° giorno viene assunta una compressa da 2 mg. Se l’effetto dopo 1, 2 settimane non è sufficiente, allora la dose può essere aumentata a 4 mg al giorno. In alcuni casi la dose può essere aumentata fino ad un massimo di 8 mg al giorno (= 24 ore). Le compresse devono essere assunte in un’unica somministrazione ogni giorno (= 24 ore). Le compresse devono essere prese con abbondante acqua (± un bicchiere intero).

Come e quando si prende

Si assume con acqua secondo le indicazioni del medico.

Avvertenze e indicazioni

Gli alcolici possono peggiorare gli effetti ipotensivi di doxazosin e dovrebbero essere evitati durante il trattamento.

L’uso di questo medicinale non è raccomandato nei bambini o negli adolescenti con età inferiore a 18 anni poiché la sicurezza e l’efficacia non sono ancora state stabilite.

È controindicato in gravidanza e durante l’allattamento.

Prestare attenzione se si guidano veicoli o si usano macchinari. Le compresse possono influenzare la capacità di guidare veicoli e usare macchinari in sicurezza, particolarmente la prima volta che si inizia ad assumerle. Le compresse possono far sentire deboli o far girare la testa. In tale circostanza, non guidare veicoli o non usare macchinari e contattare immediatamente il medico.

Effetti indesiderati, controindicazioni, interazioni

L’assunzione di doxazosin può associarsi ad alcuni effetti collaterali, perlopiù legati all’azione terapeutica antipertensiva del farmaco, che possono essere evitati o ridotti iniziando il trattamento con dosaggi bassi e arrivando gradualmente alla posologia efficace di mantenimento. Tra i principali: infezione del tratto respiratorio (naso, gola, polmoni), infezione del tratto urinario, eccessiva riduzione della pressione arteriosa, vertigini, mal di testa, stanchezza, gonfiori alle gambe, nausea, disturbi del sonno e rinite.

Non assumere questo farmaco se si è allergici al doxazosin, ad altri medicinali dello stesso gruppo (noti come chinazoline, ad es. prazosina e terazosina) o ad uno qualsiasi degli eccipienti. L’impiego di questo farmaco alfabloccante è controindicato in presenza di ridotta funzionalità del fegato e predisposizione allo scompenso cardiaco.

Gli alfabloccanti possono interagire con altri farmaci: per evitare inconvenienti, prima di assumere medicinali da prescrizione o da banco (OTC) o preparati fitoterapici insieme a doxazosin è bene informare il medico.

 

 

 

A cura di Ma.CRO Lifescience, startup dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Scheda aggiornata a giugno 2023

x