MENU

CONOSCI I PRINCIPI ATTIVI

 Il principio attivo è il vero cuore del farmaco, la sostanza con il potere terapeutico.
Vuoi sapere quali sono i principi attivi alla base dei medicinali più usati?
In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni sui principi attivi utili al trattamento delle patologie più comuni.

I testi contenuti in questa sezione sono realizzati da Egualia e sintetizzano le informazioni
desunte dai Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e dei Fogli Illustrativi (FI)
aggiornati dei farmaci, autorizzati in Italia e contenuti nella Banca Dati AIFA (Agenzia italiana del farmaco).

 

Farmaco di classe A.

Ricetta medica obbligatoria.
Compresse 4 mg, 8 mg, 16 mg, 32 mg.

A che cosa serve

Appartiene a un gruppo di medicinali chiamati antagonisti del recettore dell’angiotensina II. Agisce provocando il rilassamento e la dilatazione dei vasi sanguigni. Questo aiuta a ridurre la pressione sanguigna. Inoltre fa in modo che il cuore pompi il sangue più facilmente in tutto l’organismo.

Questo medicinale è usato per trattare la pressione sanguigna alta (ipertensione) in pazienti adulti e in bambini e adolescenti di età compresa tra 6 e 18 anni.

Candesartan può essere usato per trattare l'insufficienza cardiaca nei pazienti adulti con una ridotta funzionalità del muscolo cardiaco quando non è possibile usare gli inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina (ACE) o in aggiunta agli ACE-inibitori quando i sintomi persistono nonostante il trattamento e gli antagonisti del recettore dei mineralcorticoidi (MRA) non possono essere usati. (Gli ACE-inibitori e gli MRA sono medicinali usati per trattare l'insufficienza cardiaca).

Quanto ne serve

Pressione sanguigna alta: il dosaggio usuale è di 8 mg una volta al giorno. Il medico può aumentare questo dosaggio fino a 16 mg una volta al giorno e ulteriormente fino a 32 mg una volta al giorno a seconda della risposta pressoria.

Scompenso cardiaco: il dosaggio iniziale usuale è di 4 mg una volta al giorno. Il medico può aumentare questo dosaggio raddoppiando la dose ad intervalli di almeno 2 settimane fino a 32 mg una volta al giorno. Questo medicinale può essere preso insieme ad altri medicinali per lo scompenso cardiaco, e il medico deciderà qual è il trattamento più adatto.

Bambini con età compresa tra i 6 e 18 anni

La dose iniziale raccomandata è 4mg una volta al giorno.

Per i pazienti con peso inferiore a 50 kg: in alcuni pazienti la cui pressione sanguigna non è adeguatamente controllata, il medico può decidere che è necessario aumentare la dose fino a un massimo di 8 mg una volta al giorno.

Per i pazienti con peso superiore o uguale a 50 kg: in alcuni pazienti la cui pressione sanguigna non è adeguatamente controllata, il medico può decidere che è necessario aumentare la dose a 8 mg una volta al giorno e a 16 mg una volta al giorno.

Come e quando si prende

Le compresse di candesartan vanno assunte una volta al giorno, preferibilmente alla stessa ora ogni giorno. Questo medicinale può essere assunto con o senza cibo.

Avvertenze e indicazioni

Quando viene prescritto candesartan, parlare con il medico prima di bere alcol. Assumendo l’alcol, ci si può sentire deboli o storditi.

Controindicato se il paziente è un bambino al di sotto di 1 anno di età.

Controindicato in gravidanza.

Non è raccomandato per le donne che stanno allattando e il medico può scegliere un altro trattamento se si desidera allattare, specialmente se il bambino è neonato o è nato prematuro.

Alcune persone possono sentirsi stanche o stordite quando prendono cadensartan. Se questo accade, non guidare né usare strumenti o macchinari.

Effetti indesiderati, controindicazioni, interazioni

Gli effetti non voluti più comuni sono capogiri, vertigini, ipotensione, cefalea, debolezza, nausea, affaticamento, squilibri elettrolitici, dolori muscoloscheletrici, infezione respiratoria, modifiche dei risultati degli esami del sangue - una quantità aumentata di potassio nel sangue, specialmente se si ha già problemi ai reni o scompenso cardiaco – effetti sul funzionamento dei reni – specialmente se si ha già problemi ai reni o scompenso cardiaco.

Controindicato nei casi di ipersensibilità a uno dei suoi componenti, in caso di una grave malattia del fegato o ostruzione delle vie biliari (un problema di drenaggio della bile da parte della cistifellea), se si soffre di diabete o la funzione renale è compromessa ed è in trattamento con un medicinale che abbassa la pressione del sangue, contenente aliskiren.

Informare il medico o il farmacista se si sta assumendo, si ha recentemente assunto o si potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Il medico potrebbe ritenere necessario modificare la dose e/o prendere altre precauzioni: se si sta assumendo un ACE inibitore o aliskiren; se si è in trattamento con un ACE-inibitore insieme con altri medicinali usati per l'insufficienza cardiaca, noti come antagonisti del recettore dei mineralcorticoidi (MRA) (per esempio spironolattone, eplerenone).

L’uso concomitante di diuretici risparmiatori di potassio, integratori di potassio, sostituti del sale contenenti potassio o altri medicinali che possono aumentare i livelli sierici di potassio (per esempio eparina) può provocare un incremento dei livelli sierici di potassio e pertanto non è raccomandato.

 

 

 

A cura di Ma.CRO Lifescience, startup dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Scheda aggiornata a giugno 2023

x