MENU

CONOSCI I PRINCIPI ATTIVI

 Il principio attivo è il vero cuore del farmaco, la sostanza con il potere terapeutico.
Vuoi sapere quali sono i principi attivi alla base dei medicinali più usati?
In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni sui principi attivi utili al trattamento delle patologie più comuni.

I testi contenuti in questa sezione sono realizzati da Egualia e sintetizzano le informazioni
desunte dai Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e dei Fogli Illustrativi (FI)
aggiornati dei farmaci, autorizzati in Italia e contenuti nella Banca Dati AIFA (Agenzia italiana del farmaco).

 

Farmaco di classe A.

Ricetta medica obbligatoria.
Compresse da 20 mg, 40 mg, 80 mg.

A che cosa serve

Il telmisartan appartiene alla famiglia dei sartani, agisce bloccando le azioni cardiovascolari dell’angiotensina II, ovvero promuovendo il rilassamento dei vasi sanguigni e aiutando così a ridurre la pressione del sangue. Viene usato per trattare l’ipertensione essenziale (pressione sanguigna alta) negli adulti. “Essenziale” significa che l’ipertensione non è causata da altre condizioni. Viene usato anche per ridurre il rischio di attacco di cuore o di ictus negli adulti che sono a rischio perché hanno un ridotto o bloccato apporto di sangue al cuore o alle gambe, hanno avuto in passato un ictus o un danno d’organo causato dal diabete.

Quanto ne serve

La dose generalmente efficace è di 40 mg al giorno ma può essere aumentata fino a un massimo di 80 mg al giorno.

Per ridurre il rischio di un attacco di cuore o di ictus, la dose raccomandata è di 80 mg, una volta al giorno. Dopo l’inizio del trattamento la pressione sanguigna deve essere controllata frequentemente.

Come e quando si prende

Telmisartan viene somministrato per via orale in dose singola giornaliera. Le compresse devono essere assunte con del liquido, con o senza cibo. Il farmaco può essere assunto da solo o in combinazione con altri farmaci.

Avvertenze e indicazioni

L’uso di telmisartan non è raccomandato nei bambini e negli adolescenti fino a 18 anni.

Telmisartan, se assunto insieme ad alcol, può aumentare l’effetto di abbassamento della pressione del sangue, che può causare capogiri, sensazione di stordimento e debolezza, specialmente quando ci si alza dalla posizione seduta o sdraiata.

Telmisartan non è raccomandato nella fase iniziale della gravidanza e non deve essere preso dopo il terzo mese di gravidanza, perché può causare gravi danni al bambino dopo questo periodo.

Non è raccomandato nelle donne che allattano e il medico potrà scegliere un altro trattamento se si desidera allattare al seno, specialmente se il bambino è un neonato o se è nato prematuro.

Alcuni pazienti hanno capogiri o si sentono stanchi quando vengono trattati per l’ipertensione. Se si hanno capogiri o si è stanchi non bisogna guidare veicoli o usare macchinari.

Effetti indesiderati, controindicazioni, interazioni

Tra i possibili effetti avversi figurano: angioedema, mal di schiena, vomito, diarrea, dolore o congestione dei seni paranasali.
È importante contattare subito un medico in caso di: rash, orticaria, prurito, difficoltà respiratorie, senso di oppressione o dolore al petto, gonfiore di bocca, volto, labbra o lingua, raucedine insolita, prodotta, confusione, depressione, problemi nella minzione, irregolarità del battito cardiaco, febbre, brividi o mal di gola persistente, sudorazione aumentata o eccessiva, dolori o crampi muscolari, debolezza o mal di testa forti o persistenti, difficoltà respiratorie o verbali, gonfiore degli arti, pressione bassa, tremori, problemi alla vista.

L'assunzione di telmisartan è controindicata in caso di allergia al telmisartan o a uno qualsiasi degli eccipienti, in alcuni pazienti diabetici o affetti da patologie epatiche: è comunque importante informare medici, chirurghi e dentisti dell'assunzione di telmisartan.

Informare il medico o il farmacista se si sta assumendo, si ha recentemente assunto o si potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale. Telmisartan può aumentare l’effetto antipertensivo degli altri medicinali usati per trattare la pressione sanguigna elevata.

 

 

 

A cura di Ma.CRO Lifescience, startup dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Scheda aggiornata a giugno 2023

x