MENU

CONOSCI I PRINCIPI ATTIVI

 Il principio attivo è il vero cuore del farmaco, la sostanza con il potere terapeutico.
Vuoi sapere quali sono i principi attivi alla base dei medicinali più usati?
In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni sui principi attivi utili al trattamento delle patologie più comuni.

I testi contenuti in questa sezione sono realizzati da Egualia e sintetizzano le informazioni
desunte dai Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e dei Fogli Illustrativi (FI)
aggiornati dei farmaci, autorizzati in Italia e contenuti nella Banca Dati AIFA (Agenzia italiana del farmaco).

 

Farmaco di classe C.
Ricetta medica obbligatoria.

Compresse da 0,5 mg – 1 mg – 2 mg – 1 mg/ml gocce orali, soluzione.

A che cosa serve

La benzodiazepina delorazepam viene utilizzata contro ansia, tensione ed altre manifestazioni somatiche o psichiatriche associate alla sindrome ansiosa e per l’insonnia. Le benzodiazepine vengono di solito utilizzate per disturbi gravi, che provocano grave disagio o che impediscono lo svolgimento delle normali attività quotidiane.

Quanto ne serve

Se si prende delorazepam perché si soffre di ansia, la dose abituale è di: 1 compressa (da 0,5 o 1 o 2 mg), per 2-3 volte al giorno; oppure 13-26-52 gocce, per 2-3 volte al giorno. Il medico indicherà quale compressa o quante gocce utilizzare. La durata del trattamento non deve superare le 8-12 settimane.

Se si prende delorazepam perché si soffre di insonnia, la dose abituale è di: 1 compressa da 0,5 o 1 o 2 mg, la sera prima di coricarsi; oppure 13-26-52 gocce, la sera prima di coricarsi. Il medico indicherà quale compressa o quante gocce utilizzare. La durata del trattamento va da pochi giorni a 2 settimane, fino ad un massimo di 4 settimane.

Come e quando si prende

Nel caso delle compresse: assumere le compresse per bocca deglutendole con un po’ d’acqua. Nel caso delle gocce: assumere le gocce diluendole in un po’ d’acqua.

Avvertenze e indicazioni

Non assumere alcool o farmaci che contengono alcool durante il trattamento con questo medicinale, poiché ciò potrebbe peggiorare alcuni effetti indesiderati a carico del sistema nervoso (ad esempio sedazione, sonnolenza).

Nei bambini e negli adolescenti con meno di 18 anni di età, delorazepam deve essere usato solo sotto stretto controllo medico.

Non prendere delorazepam durante la gravidanza o se si sta allattando con latte materno. Se si sospetta o si sta pianificando una gravidanza, chiedere consiglio al medico prima di prendere questo medicinale.

Questo medicinale può causare sedazione, perdita di memoria, alterazione della concentrazione e della funzione dei muscoli. Fare particolare attenzione prima di mettersi alla guida di veicoli o di usare macchinari.

Effetti indesiderati, controindicazioni, interazioni

Delorazepam può indurre effetti indesiderati come confusione, riduzione della vigilanza, ottundimento delle emozioni, sonnolenza, sedazione, talvolta nausea, stipsi, debolezza muscolare.

Questo medicinale non deve essere assunto se si è allergici al principio attivo o ad altri farmaci appartenenti alla stessa classe (benzodiazepine) o a uno qualsiasi degli eccipienti. Il farmaco è controindicato in caso di miastenia grave, insufficienza respiratoria grave, sindrome da apnea nel sonno, insufficienza epatica severa, glaucoma acuto.

Informare il medico o il farmacista se si sta assumendo, si ha recentemente assunto o si potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale, poiché alcuni farmaci possono interagire con delorazepam o aumentare il rischio di eventi avversi, anche gravi.

L’effetto depressivo centrale può essere accresciuto nei casi di uso concomitante con antipsicotici (neurolettici), ipnotici, ansiolitici/sedativi, antidepressivi, analgesici narcotici, farmaci antiepilettici, anestetici e antistaminici sedativi.

 

 

 

A cura di Ma.CRO Lifescience, startup dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Scheda aggiornata a giugno 2023

x