MENU

CONOSCI I PRINCIPI ATTIVI

 Il principio attivo è il vero cuore del farmaco, la sostanza con il potere terapeutico.
Vuoi sapere quali sono i principi attivi alla base dei medicinali più usati?
In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni sui principi attivi utili al trattamento delle patologie più comuni.

I testi contenuti in questa sezione sono realizzati da Egualia e sintetizzano le informazioni
desunte dai Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e dei Fogli Illustrativi (FI)
aggiornati dei farmaci, autorizzati in Italia e contenuti nella Banca Dati AIFA (Agenzia italiana del farmaco).

 

Farmaco di classe A.

Ricetta: RRL - medicinali soggetti a prescrizione medica limitativa, vendibili al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti.

Compresse rivestite da 10 mg e 20 mg.

A che cosa serve

Memantina appartiene a un gruppo di medicinali noti come farmaci anti-demenza. La perdita della memoria nella malattia di Alzheimer deriva da un disturbo della trasmissione dei messaggi nel cervello. Il cervello contiene i cosiddetti recettori N-metil-D-aspartato (NMDA) coinvolti nella trasmissione dei segnali nervosi importanti per l’apprendimento e per la memoria. Memantina appartiene ad un gruppo di medicinali definiti antagonisti dei recettori NMDA. Memantina agisce su questi recettori NMDA migliorando la trasmissione dei segnali nervosi e la memoria.

Memantina è utilizzato per il trattamento dei pazienti con malattia di Alzheimer da moderata a grave.

Quanto ne serve

La dose massima giornaliera è di 20 mg. Per ridurre il rischio di effetti indesiderati, la dose di mantenimento deve essere raggiunta con graduali aumenti di 5 mg per settimana per le prime 3 settimane.

Come e quando si prende

Memantina deve essere somministrata una volta al giorno e deve essere assunta ogni giorno alla stessa ora, con un po’ d’acqua. Le compresse rivestite con film possono essere assunte vicino o lontano dai pasti.

Avvertenze e indicazioni

Informare il medico se si ha recentemente modificato o si intende modificare sostanzialmente il proprio regime dietetico (ad esempio da una dieta normale ad una dieta strettamente vegetariana) o se si soffre di acidosi tubulare renale (RTA, un eccesso di sostanze che formano acido nel sangue a causa di disfunzione renale (funzioni renali insufficienti)) o infezioni gravi delle vie urinarie (i canali di eliminazione dell’urina), in quanto il medico può dover regolare di conseguenza la dose del medicinale.

Memantina non è raccomandata nei bambini e negli adolescenti di età inferiore ai 18 anni.

Non assumere memantina in gravidanza a meno che non sia strettamente necessario. Le donne che assumono memantina non devono allattare.

Il medico dirà se la patologia permette di guidare o di utilizzare macchinari senza rischi. Inoltre, memantina può modificare la prontezza nel reagire, rendendo sconsigliabile la guida di veicoli o l’utilizzo di macchinari.

Effetti indesiderati, controindicazioni, interazioni

Le reazioni indesiderate osservate più di frequente sono vertigini, cefalea, stipsi, sonnolenza e ipertensione.

Il farmaco è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Informare il medico o il farmacista se si sta assumendo, si ha recentemente assunto o si potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

La modalità d’azione suggerisce che gli effetti di L-dopa, agonisti dopaminergici e anticolinergici possono essere aumentati durante il trattamento concomitante di antagonisti-NMDA, come memantina.

Gli effetti di barbiturici e neurolettici possono essere ridotti.

La somministrazione concomitante di memantina con agenti antispastici, dantrolene o baclofene, può modificare i loro effetti rendendo necessario il cambiamento del dosaggio.

 

 

 

A cura di Ma.CRO Lifescience, startup dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Scheda aggiornata a giugno 2023

x