MENU

CONOSCI I PRINCIPI ATTIVI

 Il principio attivo è il vero cuore del farmaco, la sostanza con il potere terapeutico.
Vuoi sapere quali sono i principi attivi alla base dei medicinali più usati?
In questa sezione puoi trovare tutte le informazioni sui principi attivi utili al trattamento delle patologie più comuni.

I testi contenuti in questa sezione sono realizzati da Egualia e sintetizzano le informazioni
desunte dai Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e dei Fogli Illustrativi (FI)
aggiornati dei farmaci, autorizzati in Italia e contenuti nella Banca Dati AIFA (Agenzia italiana del farmaco).

 

Farmaco di classe A.

5 mg compresse sublinguali.

10 mg compresse sublinguali.

Medicinale soggetto a prescrizione medica.

 A che cosa serve

Asenapina maleato è utilizzato per il trattamento degli episodi maniacali da moderati a severi, associati al disturbo bipolare di tipo I negli adulti.

Quanto ne serve

La dose raccomandata è di una compressa sublinguale da 5 mg o 10 mg due volte al giorno. Una dose deve essere assunta al mattino e una dose deve essere assunta alla sera.

Avvertenze speciali e controindicazioni, effetti indesiderati, interazioni con altri farmaci

È necessario consultare il medico in caso di:

  • Pazienti anziani affetti da demenza
  • Bassa pressione sanguigna
  • Pazienti a rischio cadute
  • Diabete
  • Malattia di Parkinson o demenza
  • Epilessia
  • Difficoltà a deglutire
  • Difficoltà a tenere sotto controllo la temperatura corporea
  • Pensieri suicidi
  • Alti livelli di prolattina nel sangue

Asenapina maleato non deve essere utilizzato in caso di:

  • Allergia a asenapina o ad uno qualsiasi degli eccipienti di questo medicinale
  • Gravi problem al fegato

Asenapina maleato può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. In particolare, sono stati riscontrati:

  • Reazioni allergiche (queste di solito comprendono un insieme di effetti quali difficoltà a respirare o a deglutire, gonfiore del viso, delle labbra, della lingua o della gola, eruzione cutanea, prurito e aumento della frequenza cardiaca), aumento improvviso della temperatura corporea (con sudorazione, battito cardiaco accelerato, rigidità muscolare grave, confusione e fluttuazioni della pressione sanguigna che possono portare al coma), convulsioni, crisi o attacchi epilettici, svenimento, cadute (che possono verificarsi come conseguenza di uno o più eventi avversi quali: sonnolenza, improvviso abbassamento della pressione sanguigna quando ci si alza, capogiro e modifiche alla capacità di muoversi e di stare in equilibrio) (effetti indesiderati gravi).
  • Ansia, torpor (molto comuni)
  • Aumento di peso, aumento dell’appetito, contrazioni muscolari lente o sostenute, irrequietezza, contrazioni muscolari involontarie, movimenti lenti, tremore, sedazione, capogiro, nausea, cambiamento del gusto, sensazione di intorpidimento della lingua o della bocca, aumento della salivazione (perdita di saliva), rigidità muscolare, affaticamento, aumento del livello degli enzimi del fegato (comuni)
  • Movimenti muscolari anomaly, sensazioni spiacevoli alle gambe (chiamate anche sindrome delle gambe senza riposo), problemi di linguaggio, battito cardiaco anomalo, lento o veloce, blocco cardiaco di branca, elettrocardiogramma anomalo (prolungamento dell’intervallo QT), bassa pressione sanguigna in posizione eretta, bassa pressione sanguigna, formicolio della lingua o in bocca, lingua gonfia o dolorosa, difficoltà a deglutire, ulcere, indolenzimento, arrossamento, gonfiore e vesciche all’interno della bocca, disfunzione sessuale, mancanza di regolari cicli mestruali (non comuni)
  • Cambiamenti nei livelli dei globuli bianchi, difficoltà di messa a fuoco con la vista, coaguli di sangue nei vasi sanguigni verso i polmoni che provocano dolore al petto e difficoltà a respirare, disturbi muscolari che si presentano come dolori continui inspiegabili e dolori acuti, aumento delle dimensioni della mammella maschile, perdite di latte o di liquido dalla mammella (rari)

È necessario avvertire il proprio medico in caso di assunzione di altri medicinali contemporaneamente a asenapina maleato. In particolare, asenapina maleato deve essere somministrato con cautela in associazione ad altri farmaci ad azione centrale. I pazienti devono essere avvertiti di non consumare alcol durante il trattamento con asenapina maleato.

 

 

A cura di Ma.CRO Lifescience, startup dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Scheda aggiornata a giugno 2023

x