MENU

Il mercato del farmaco equivalente complessivamente continua la sua crescita, sostenuta principalmente dalle nuove scadenze brevettuali.

La spesa netta a carico del Sistema Sanitario Nazionale nel primo semestre 2010 è complessivamente in calo del - 2,6% rispetto al primo semestre 2009. I generici rappresentano il 15,3% delle confezioni dispensate e rimborsate dal SSN e contano per l’8,1% in termini di spesa netta a carico dello Stato.  


Di conseguenza i risparmi per il Sistema Sanitario Nazionale creati dall’introduzione dei farmaci equivalenti negli ultimi 3 anni raggiungono i 900 milioni di euro, senza considerare gli effetti negli anni avvenire.  
L’attenzione degli italiani in merito al farmaco equivalente aumenta sempre di più portando a incrementare l’attenzione della stampa e il numero di articoli redazionali e focus che trattano questo tema.  
Ecco una nuova testimonianza della prof.ssa Tiziana Modena, Farmacologa all’Università di Pavia, in un’intervista rilasciata su Salute!, il mensile sulla salute e il benessere di Tv Sorrisi e Canzoni.

Articoli Correlati

x