Il 14 aprile 2010 ha preso il via presso l'Istituto professionale di stato per l'industria e l'artigianato "G. Giorgi" di Lucca il progetto suddivisoin più incontri dal titolo: Attività fisica e integratori, alleati contro il doping. L'evento, promosso da ratiopharm, l'Ordine dei farmacisti di Lucca e il Panathlon, è nato con l'intento di promuovere presso i giovani e nelle scuole una corretta informazione sul ruolo degli integratori alimentari e bandire il ricorso a qualsiasi tipo di sostanza potenzialmente pericolosa per la salute. Il progetto giunge a seguito di una serie di eventi organizzati a Lucca che hanno sempre coinvolto i giovani e lo sport.
All'incontro in aula erano presenti una cinquantina di ragazzi delle classi superiori ed hanno preso parte diversi e importanti relatori: il dott. Simonetti, assessore alla pubblica istruzione della provincia di Lucca, il dr. Lido Moschini assessore allo sport del Comune di Lucca, il dr. Alberto Tomasi direttore del dipartimento di prevenzione dell'Asl di Lucca e presidente del Panathlon di Lucca, il dr. Luigi Passaglia, titolare della farmacia Lunardi, il nostro Nicola Mannari (Regional Affair Specialist ratiopharm) e alla fine, a testimoniare i valori che lo sport è in grado di trasmettere, è intervenuto l'atleta non vedente, pluricampione italiano di atletica leggera Stefano Gori. L'incontro ha avuto come moderatore il prof. Marcucci dell'Istituto Giorgi.
Numerosi sono stati i messaggi dati ai ragazzi durante la mattinata, innanzitutto il ruolo dell'attività fisica come prevenzione delle principali patologie, ma anche lo sport come luogo di formazione e di educazione ai sani principi di vita. Il Dott. Mannari ha spiegato la funzione e gli impieghi corretti degli integratori e come essi siano in grado di ottimizzare il rendimento dell'organismo, ma non di migliorarne la performance.
Il dr. Tomasi ha dato ampio spazio al tema del doping, ai rischi che i ragazzi anche in modo inconsapevole possono andare incontro utilizzando sostanze potenzialmente pericolose. Per questo motivo, ha sottolineato il dr. Passaglia, risultano fondamentali le figure professionali del medico e del farmacista che sono le uniche in grado di affiancare le persone che svolgono attività fisica suggerendo quali prodotti utilizzare in modo corretto e sicuro. Entrambi hanno ribadito come sul mercato e anche su internet si trovino tanti prodotti, ma sia necessario affidarsi ad aziende come ratiopharm che producono farmaci da tantissimi anni e che quindi possiedono tutta l' esperienza per preparare integratori efficaci e sicuri.
Molto significativa infine è stata l'esperienza riportata dall'atleta disabile Stefano Gori, il quale ha testimoniato ai ragazzi come attraverso lo sport abbia trovato gli stimoli giusti per affrontare la vita.
Da sottolineare l'entusiasmo e l'attenzione da parte dei ragazzi cha hanno assistito all'incontro, un'attenzione che nonostante le due ore e mezzo di relazioni non è mai scemata, a dimostrazione di come lo sport e tutto ciò che gli ruota intorno rappresenti per loro un importante punto di riferimento.
Prossima lezione: sabato 17 aprile presso il liceo scientifico Vallisneri di Lucca.