MENU

Dall'indagine realizzata dal Censis nell'aprile 2010 su aspettative, opinioni e valutazioni dei cittadini sulla sanità, emerge che il medico dimedicna generale (i cui servizi sono per il 92% qualità buona o comunque sufficiente, inadeguata solo per l'8%) continua a rappresentare un elemento cardine del sistema sanitario e un referente di prossimità nel quale gli utenti ripongono grande fiducia.

Da una ricerca della Scuola Superiore di S. Anna di Pisa su "I cittadini liguri e i servizi sanitari" (2008) pubblicata da ARS Liguria, la valutazione del servizio dei MMG liguri (ascolto, tempo dedicato, coinvolgimento, comunicazione, fiducia, competenze professionali e valutazione complessiva) è positiva mediamente per l'80% dei cittadini interpellati.

I medici di famiglia pertanto costituiscono la spina dorsale delle cure primarie, cioè di quelle cure che vengono effettuate sul territorio, al di fuori dell'ospedale e che riguardano principalmente le aree della prevenzione, delle malattie croniche, della domiciliarità.

Per questo primo anno si è scelta la collaborazione con Federfarma perchè le farmacie sono il secondo pilastro del sistema territoriale delle cure primarie e lo testimonia la citata ricerca del CENSIS che le pone al vertice del gradimento dei cittadini.

Altro partner che partecipa all'iniziativa è ratiopharm, attraverso il coinvolgimento dei medici di famiglia e delle farmacie, con il progetto "dire fare cuore, un patto contro il rischio cardiovascolare".





Come si è svolta, dunque, la giornata del 21 settembre?

A partire dalle prime ore della mattinata, in Piazza De Ferrari in pieno centro a Genova, alcuni cittadini hanno cominciato a chiedere dove si sarebbe svolta la giornata sulla prevenzione del rischio cardiovascolare annunciata dalle farmacie di Genova e provincia, dal giornale Il Secolo XIX e dall'emittente televisiva 7 Gold (che tra l' altro ci ha intervistati nel corso della giornata).
Noi di ratiopharm e il dr. Brasesco, presidente di Simg Liguria, eravamo appena arrivati per montare lo stand e preparare l'occorrente, abbondantemente in anticipo rispetto all'orario di inizio della giornata direfarecuore, e già si stava formando la coda dei pazienti in cerca di rassicurazioni sul proprio stato di salute.







A partire dalle ore 10, come da programma, ha avuto inizio la giornata intitolata "medici e farmacie uniti nella prevenzione cardiovascolare", nata dalla collaborzione tra Simg Liguria, ratiopharm e Federfarma Genova. Il dr. Brasesco in rappresentanza di Simg e il dr. Gronda in rappresentanza di Federfarma hanno cominciato ad effettuare le misurazioni dei parametri che devono essere tenuti sotto controllo per evitare l' insorgenza di patologie cardiovascolari, per cui ad ogni paziente è stata misurata l'altezza, il peso, il girovita, la pressione arteriosa e il colesterolo totale. I 3 medici e i 5 farmacisti che hanno lavorato durante la giornata non hanno mai avuto la possibilità di fermarsi in quanto la coda di persone davanti al gazebo direfarecuore non è mai cessata, se non verso le ore 18 quando abbiamo dovuto dire alle persone che non avremmo fatto più in tempo a vedere nessuno.





Al termine della giornata sono stati misurati i parametri sopra citati ad oltre 100 persone, alle quali è stata rilasciata lacarta salute direfarecuore creata apposta da ratiopharm, Federfarma e Simg per l'occasione, affinchè il paziente ricordi sempre i dati sul proprio stato di salute. Ad alcuni cittadini è stato inoltre calcolato, grazie all'ausilio di apposite tabelle ministeriali, il rischio cardiovascolare secondo i valori emersi dalle misurazioni. Questi dati saranno ora rielaborati da Simg Liguria grazie all'osservatorio di medicina generale GP Ligur-Net per fini statistico-epidemiologici.





Sia alle persone che hanno avuto la pazienza di aspettare diverso tempo sotto il sole, che a tutte quelle che si sono soffermate solo per chedere informazioni, abbiamo rilasciato il manuale direfarecuore. Tra le diverse persone che sono venute a trovarci al gazebo segnalo il dr. Castello presidente di Federfama Genova che essendo uno degli organizzatori non poteva mancare, così come il dr. Felice Ribaldone presidente dell'Ordine dei Farmacisti di Genova e il dr. Claudio Montaldo assessore alla Sanità della Regione Liguria che, vista l'ubicazione del nostro gazebo proprio sotto la sede della Regione, non potevamo non intercettare, e comunque grazie all'ottima informazione circolata sull'evento era a conoscenza dell'iniziativa.





In tutte le 300 farmacie di Genova e provincia per l'occasione sono stati inviati i manualetti direfarecuore, le locandine di presentazione dell'iniziativa e una breve presentazione dell'evento che è circolata sui monitor.

I medici Simg e Federfama hanno già proposto un bis dell'iniziativa per l'anno prossimo, a testimoniare che l'evento è andato oltre l'aspettativa di ciascun organizzatore!



Articoli Correlati

x