In occasione della campagna nazionale "direfarecuore", un patto contro il rischio cardiovascolare" organizzata da ratiopharm e SIMMG (società Italiana Medici di Medicina Generale), le farmacie comunali di GESTE hanno deciso di allestire presso le loro sedi delle postazioni presso cui offrire ai propri clienti una serie di servizi che vanno dalla misurazione della pressione, al test della glicemia fino alla valutazione dei fattori di rischio cardiovascolare.
Anche il farmacista, come il medico, rappresenta un importante alleato in difesa della salute del cittadino; in farmacia si possono ricevere consigli su un corretto stile di vita (dall'alimentazione all'attività fisica) ed esiste la possibilità di misurare parametri clinici importanti come pressione, glicemia,colesterolo,etc...
Primo appuntamento mercoledì 22 Settembre dalle 9 alle 12,30 alla farmacia comunale presso il supermecato Carrefour, dove sarà allestita una postazione all'esterno della struttura.
La postazione sarà costituita da un'ambulanza fornita gentilmente dalla pubblica assistenza del comune di S. Giuliano all'interno della quale saranno presenti infermieri e volontari che, insieme alle farmaciste, forniranno ai cittadini che vorranno sottoporsi ad un controllo per la valutazione del rischio cardiovascolare tutti gli strumenti per farlo.
Inoltre, sempre presso la postazione sarà presente un consulente dell'azienda farmaceutica ratiopharm che fornirà informazioni sulla campagna direfarecuore e regalerà ai presenti il manuale redatto dai medici della SIMMG all'interno del quale, oltre ad interessanti consigli sempre utili quando si parla di prevenzione, sarà possibile trovare un vero e proprio diario indispensabile per inserire esami e visite mediche.
L'iniziativa sarà patrocinata dalla AUSL di Pisa.