Un'agenda ricca di ricette regionali, sane e semplici, che fanno bene al cuore.
Mangiar bene fa bene alla salute e al cuore. Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di mortalità nel nostro paese, essendo responsabili del 44% di tutti i decessi. Eppure le patologie cardiovascolari si possono prevenire con semplici accorgimenti e con una dieta equilibrata, senza rinunciare ai piaceri della buona tavola.
L’Agenda per la prevenzione cardiovascolare 2012, presenatata questa mattina nel corso di una conferenza stampa, è nata da un’iniziativa della Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare (Siprec) con il supporto di Teva, azienda farmaceutica leader nella produzione di farmaci equivalenti, oltre a un diario del paziente, contiene 33 ricette regionali semplici e gustose destinate ai malati cardiovascolari e adatte a tutta la famiglia, scelte con il supporto del noto chef Filippo La Mantia, che predilige alimenti genuini. Perché mangiare sano significa anche sostenibilità: salvaguardare l’ambiente scegliendo solo prodotti di stagione.
L'Agenda per la prevenzione cardiovalscolare costituisce il quarto volume della collana Didattica della Salute.
Nel corso della conferenza stampa tenutasi presso l'Hotel Majestic di Roma sono intervenuti:
Giorgio Foresti, AD Teva Italia e presidente Assogenerici
Bruno Trimarco, presidente SIPREC, Dipartimento di Medicina Clinica e Scienze Cardiovascolari e Immunologiche, Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Marco Grespigna, Business Unit director Generics Teva Italia
Paolo Bellotti, referente Area “Alimentazione” SIPREC, direttore U.O. di Cardiologia Ospedale San Paolo di Savona, direttore Dipartimento Emergenza e Accettazione ASL 2 Savonese, Savona
Laura Ebbli, dietista Ospedale San Paolo, Savona
Filippo La Mantia, oste e cuoco Ristorante “Filippo La Mantia”, Hotel Majestic, Roma