Quando di tratta di salute i giovani si informano sul web, lo rivela una recente indagine . La grande maggioranza dei giovani che frequenta il web, ben l’84%, lo usa anche per acquisire informazioni sulla salute o su altre notizie scientifiche. L’indagine, realizzata da Eikon Strategic Consulting su una community online, è stata presentata nella quarta edizione del Premio Giornalistico “Riccardo Tomassetti”.
Che i giovani si fidino del web non è di per sé una novità: ma il fatto che questo avvenga anche in tema di salute è una notizia, che conferma i risultati di altre recenti indagini sul tema. Il rapporto con Internet, quando abbiamo bisogno di sapere come meglio curarci, sta diventando sempre più credibile, per i giovani e non solo. Soprattutto, gli italiani lo considerano più affidabile rispetto ai media tradizionali, come stampa e tv. Questo probabilmente è dovuto alla sempre maggiore professionalizzazione e competenza dei siti web che trattano una materia così delicata: è vero che su Internet si può trovare di tutto, e le notizie possono circolare in un modo anche incontrollato, ma è vero anche che, oltre al selvaggio proliferare di blog e pagine anonime, si sono affermati ormai siti e testate on line la cui serietà è riconosciuta.
È forse questo il motivo che spiega il risultato di questa ricerca dedicata a “L’informazione medico-scientifica nell’era digitale”, giunta a un risultato molto netto: l’84% di un campione composto in prevalenza di persone tra i 18 e i 35 anni preferisce aggiornarsi o “chiarirsi le idee” consultando i media online piuttosto che attraverso i media “tradizionali” come stampa, radio e tv. Secondo la ricerca, i siti web considerati più attendibili dagli intervistati per acquisire informazioni medico-scientifiche sono i siti di informazione scientifica (80%), quelli delle associazioni mediche (80%) e i siti web delle associazioni di pazienti (65%). Le informazioni divulgate da stampa e radiotelevisione vengono invece considerate affidabili solo dal 48% degli intervistati, ma sono comunque considerate più attendibili di quelle che si trovano in forum, social network e blog.