Martedì 26 marzo al Palazzo delle Stelline in corso Magenta a Milano si terrà il convegno dedicato all'uso dei farmaci generici per il trattamento delle malattie neurologiche.
Il convegno è stato promosso da Assogenerici in collaborazione con l’Istituto Neurologico Carlo Besta e Fiera Milano Media – Divisione Business International, con l’obiettivo di approfondire le possibilità di utilizzo del farmaco generico per il trattamento delle malattie neurologiche, un’area terapeutica particolarmente importante sia dal punto di vista clinico sia per quanto riguarda gli impatti a livello sociale e sulla spesa sanitaria.
Esperti, istituzioni e rappresentanti del mondo scientifico si confronteranno, riflettendo sul futuro del farmaco generico in Italia, alla luce delle nuove norme e del rinnovato business environment sanitario, e sul loro impiego nell'area neurologica, con focus su alcune patologie ad alto impatto economico e sociale. Durante il convegno, si tratteranno temi generali riguardanti i farmaci generici come la bioequivalenza e i processi regolatori di autorizzazione all’immissione in commercio e l’attività di farmacovigilanza. Si approfondirà quindi il tema delle malattie neurologiche, parlando delle principali aree di impiego dei farmaci generici in ambito neurologico: epilessia e terapia del dolore cronico neuropatico, Morbo di Parkinson e si concluderà parlando di farmacogenomica e utilizzo dei farmaci generici per la popolazione anziana.
L’iniziativa è rivolta ai medici di medicina generale, specialisti neurologi, associazioni di categoria, società scientifiche; istituzioni sanitarie: Regioni, ASL, AO, IRRCS, Policlinici Universitari; manager di industrie healthcare. La partecipazione è gratuita, ma i posti disponibili sono limitati. L’iscrizione è da ritenersi valida solo se confermata dalla segreteria organizzativa di Business International.