MENU

Le “allodole” potrebbero avere maggiori probabilità di sviluppare il morbo d’Alzheimer. Infatti, coloro che tendono ad alzarsi presto la mattina hanno un maggior rischio genetico di contrarre questa grave malattia neurodegenerativa. Almeno secondo uno studio condotto dall’Imperial College London e pubblicato sulla rivista Neurology. I ricercatori hanno studiato più di mezzo milione di persone e hanno scoperto che i portatori di mutazioni associate all’Alzheimer avevano maggiori probabilità di essere mattinieri. Inoltre tendevano ad avere sonno irrequieto, ma senza soffrire di insonnia o depressione.

“Sappiamo che le persone con malattia di Alzheimer spesso riferiscono depressione e vari disturbi del sonno, come l'insonnia”, dice l’epidemiologo Abbas Dehghan, autore principale dello studio. “Volevamo scoprire se ci sono relazioni causali tra diversi modelli di sonno, depressione e Alzheimer”, aggiunge. Questo studio è il primo a valutare le relazioni tra tutti e tre i disturbi e ha scoperto che sono più complicate di quanto si credesse in precedenza. In particolare, i ricercatori hanno riunito i dati di studi genetici che includevano 21.982 pazienti con malattia di Alzheimer e 41.944 coetanei sani. Questi sono stati confrontati con i dati di 18.759 individui con e senza disturbo depressivo maggiore e i dati di 446.118 persone a cui sono state registrate le abitudini di sonno. Il rischio di Alzheimer è stato determinato sulla base di studi genetici in cui la malattia è stata diagnosticata mediante autopsia o esame clinico.

I ricercatori hanno utilizzato una tecnica chiamata “randomizzazione mendeliana”, che utilizza varianti genetiche note per essere collegate a un potenziale fattore di rischio, come l'insonnia, per scoprire le relazioni con una malattia. Ebbene, non hanno trovato prove di un legame tra Alzheimer e problemi di sonno - o depressione. Ma le persone con il doppio del rischio genetico per l’Alzheimer avevano l’1 per cento di probabilità in più di definirsi “mattiniere”. E il loro rischio di insonnia è stato ridotto dell’1 per cento. Secondo i ricercatori, l'effetto dell'associazione è piccolo e mostra solo un possibile collegamento. Per Dehghan l’invecchiamento della popolazione ha portato a una crescente prevalenza sia del morbo di Alzheimer che della depressione. Ma non è noto se uno causi l'altro o se condividano fattori di rischio comuni. “In questo studio, abbiamo trovato prove a sostegno di una potenziale influenza causale della malattia di Alzheimer sui disturbi del sonno”, dice Dehghan. “Tuttavia, non abbiamo trovato prove a sostegno di un ruolo causale dei modelli di sonno disturbati per la malattia di Alzheimer”, aggiunge. In altre parole, l’Alzheimer può portare a disturbi del sonno, piuttosto che il contrario. “Abbiamo scoperto che la malattia di Alzheimer può influenzare in modo causale i modelli di sonno”, conclude Dehghan.

Articoli Correlati

x