MENU

Il consumo elevato di alimenti ultra-lavorati, come ad esempio quelli a base di carne, aumenta il rischio di sviluppare un tumore del colon-retto. Ma solo negli uomini, nei quali questo tipo di cibo è stato associato a un incremento del 29 per cento delle probabilità di ammalarsi. A dimostrarlo è stato un team guidato da ricercatori americani della Tufts University e dell'Università di Harvard in uno studio pubblicato sul British Medical Journal.

"Abbiamo iniziato pensando che il cancro del colon-retto potesse essere il cancro più colpito dalla dieta rispetto ad altri tipi di cancro", dice Lu Wang, autore principale dello studio e ricercatore post-dottorato presso la Friedman School of Nutrition Science and Policy della Tufts. “Le carni lavorate, la maggior parte delle quali rientrano nella categoria degli alimenti ultra-lavorati, sono un forte fattore di rischio per il cancro del colon-retto. Gli alimenti ultra-lavorati - continua - sono anche ricchi di zuccheri aggiunti e poveri di fibre, che contribuiscono all'aumento di peso e all'obesità, e l'obesità è un fattore di rischio consolidato per il cancro del colon-retto". Lo studio ha analizzato le risposte di oltre 200.000 partecipanti - 159.907 donne e 46.341 uomini - in tre ampi studi prospettici che hanno valutato l'assunzione dietetica e sono stati condotti per più di 25 anni. Le analisi hanno rivelato differenze nei modi in cui uomini e donne consumano cibi ultra-lavorati e il potenziale rischio di cancro associato. Dei 206.000 partecipanti seguiti per più di 25 anni, il team di ricerca ha documentato 1.294 casi di cancro del colon-retto tra gli uomini e 1.922 casi tra le donne. Il team ha scoperto che l'associazione più forte tra il cancro del colon-retto e gli alimenti ultra-lavorati negli uomini era legato alla carne, al pollame o ai prodotti pronti a base di pesce.

Il team ha anche scoperto che un maggiore consumo di bevande zuccherate, come bibite gassate, bevande a base di frutta e bevande a base di latte zuccherato, è associato a un aumentato rischio di cancro del colon-retto negli uomini. Tuttavia, non tutti gli alimenti ultra-lavorati sono ugualmente dannosi per quanto riguarda il rischio di cancro del colon-retto. "Abbiamo trovato un'associazione inversa tra latticini ultra-elaborati come lo yogurt e il rischio di cancro del colon-retto tra le donne", afferma il co-autore senior Fang Fang Zhang , epidemiologo del cancro e presidente ad interim della Divisione di epidemiologia della nutrizione e scienza dei dati presso la Friedman School. Nel complesso, non c'era un legame tra il consumo di cibo ultra-elaborato e il rischio di cancro del colon-retto tra le donne. È possibile che la composizione degli alimenti ultra-lavorati consumati dalle donne possa essere diversa da quella degli uomini.

Articoli Correlati

x