MENU

A causa dell'abitudine di ascoltare la musica a volume alto, fino a 1,35 miliardi di adolescenti, ventenni e trentenni rischiano di perdere l'udito molto prima dell'età pensionabile. E' l'allarmante conclusione a cui è giunto uno studio condotto dalla Medical University of South Carolina e pubblicato sulla rivisita BMJ Global Health. I ricercatori hanno concentrato la loro attenzione sull'ascolto non sicuro di musica tramite cuffie e auricolari attaccati a smartphone o altri apparecchi tecnologici, non che all'esposizione che avviene in alcuni luoghi di intrattenimento come bar, concerti, discoteche.

In particolare nello studio gli scienziati hanno esaminato i dati riguardanti l'esposizione media al rumore di oltre 19mila persone di età compresa tra 12 e 34 anni che hanno partecipato a 33 studi condotti in precedenza. Complessivamente, circa una persona su quattro ha impostato il volume delle cuffie a livelli pericolosamente alti e quasi la metà dei soggetti ha assistito a concerti con livelli di rumore non sicuri. Anche se la soglia oltre la quale un rumore viene considerato forte varia in tutto il mondo, molte linee guida suggeriscono che le persone dovrebbero sforzarsi a raggiungere un'esposizione media pari a 85 decibel o anche meno durante una tipica giornata lavorativa di otto ore. A livelli di rumore molto più elevati, le persone potrebbero dover limitare il tempo di esposizione a un'ora o anche meno per ridurre al minimo il rischio di perdita dell'udito. I giovani coinvolti nello studio sono tutti esposti a rumore forte. Con le cuffie, i livelli medi di rumore hanno raggiunto i 105 decibel e nei luoghi di intrattenimento i livelli medi di rumore hanno raggiunto i 104-112 decibel.

I risultati quindi indicano che l'esposizione alla musica ad alto volume è uno dei tipi più comuni di esposizione al rumore per gli adolescenti e i giovani adulti, e questo può potenzialmente verificarsi su sistemi audio personali o a concerti, club o altri eventi musicali amplificati. Molte altre attività espongono i giovani a livelli di rumore che possono danneggiare il loro udito, tra cui la caccia e il tiro al bersaglio; l'utilizzo di utensili elettrici e tosaerba; e motociclette, moto d'acqua e veicoli fuoristrada. “Per proteggersi da lesioni uditive, il volume dovrebbe essere ridotto se è sotto il controllo dell'ascoltatore”, suggeriscono gli esperti. “Anche il tempo di ascolto dovrebbe essere ridotto o dovrebbero essere selezionati prodotti di protezione dell'udito appropriati per l'esposizione”, concludono.

Articoli Correlati

x