MENU

Il digiuno digitale fa bene alla salute mentale dei più giovani. Lo indica lo studio pubblicato sulla rivista Jama Network Open, secondo il quale una pausa di due settimane nell’uso degli schermi può ridurre i problemi psicologici nei bambini di età compresa tra 4 e 17 anni. L’attuale aumento di problemi psichiatrici tra bambini e adolescenti è scarsamente compreso e le prove scientifiche di un’associazione tra l’uso degli schermi e i problemi psichiatrici nei bambini non sono chiare.

I ricercatori della Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston hanno effettuato uno studio, coinvolgendo un gruppo di bambini selezionati da un ampio gruppo iniziale di 1.420 famiglie. Di queste sono state 89 le famiglie risultate idonee e disposte a partecipare alla sperimentazione. In particolare, 45 famiglie hanno accettato di ridurre l’uso del tempo libero davanti agli schermi a meno di tre ore per due settimane e 44 famiglie sono servite come gruppo di controllo. In totale, hanno partecipato allo studio 181 bambini. Sia i bambini che i loro genitori hanno dovuto consegnare smartphone e tablet per due settimane agli operatori. A distanza di due settimane nei i bambini è stata registrato una riduzione significativa, pari a 1,67 punti, nel punteggio del Strength and Difficulties Questionnaire, utilizzato per identificare problemi emotivi e comportamentali nei bambini e negli adolescenti da due a 17 anni.

“Il risultato è importante perché si tratta di una prova di principio: non solo il tempo trascorso davanti ad uno schermo può essere ridotto, ma potrebbe avere un effetto causale sul benessere", dicono i ricercatori. "Internet è pieno di consigli per minimizzare l’uso digitale, che indicano i benefici della ‘disintossicazione digitale’ o del ‘digiuno digitale’ intermittente, senza tuttavia offrire dati sperimentali a supporto di queste affermazioni. Adesso finalmente, grazie a questa ricerca – concludono i ricercatori della Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston - c’è una prima solida evidenza scientifica”.

Articoli Correlati

x