MENU

I cosiddetti inibitori del cotrasportatore sodio-glucosio-2 (SGLT-2) utilizzati per il trattamento del diabete di tipo 2 potrebbero prevenire la demenza, offrendo maggiori benefici con un trattamento più lungo. A suggerirlo è un ampio studio coreano guidato da Eun Ha Kang, della Seoul National University College of Medicine, pubblicato sul British Medical Journal. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, OMS, il numero di persone affette da demenza a livello globale dovrebbe raggiungere i 78 milioni entro il 2030 e il diabete di tipo 2 è associato a un rischio maggiore di sviluppare la demenza.

I ricercatori hanno utilizzato il database del Korea National Health Insurance Service per identificare 110.885 coppie di adulti con diabete di tipo 2 di età compresa tra 40 e 69 anni, privi di demenza, che hanno iniziato ad assumere un inibitore SGLT-2 o un inibitore DPP-4, tra il 2013 e il 2021. Tutti i partecipanti, con età media di 62 anni e nel 56% uomini, sono stati abbinati per età, sesso, uso del farmaco per il diabete metformina e rischio cardiovascolare di base e sono stati seguiti per una media di 670 giorni per vedere chi ha sviluppato la demenza.

Nel corso del periodo di follow-up, sono stati identificati in totale 1.172 partecipanti con una nuova diagnosi di demenza. Ebbene in coloro che utilizzavano gli inibitori SGLT-2 e gli inibitori DPP-4 si è riscontrato un minor rischio del 35% di sviluppare la demenza. I ricercatori hanno anche riscontrato una riduzione del 39% del rischio di malattia di Alzheimer e del 52% del rischio di demenza vascolare associata all’uso di inibitori SGLT-2 rispetto agli inibitori DPP-4. Inoltre, l’effetto degli inibitori SGLT-2 sembrava più pronunciato con una maggiore durata del trattamento. È stata osservata una riduzione del rischio di demenza del 48% per più di due anni di trattamento rispetto a una riduzione del rischio del 43% per due anni o meno. Trattandosi di uno studio osservazionale, non è possibile trarre conclusioni definitive su causa ed effetto.

Articoli Correlati

x