L’alimentazione a tempo limitato – una forma di digiuno intermittente – può ridurre significativamente l’attività sintomatica della malattia e l’infiammazione sistemica negli adulti con morbo di Crohn e sovrappeso o obesità. A scoprirlo è un nuovo studio dell’Università di Calgary, finanziato dalla Crohn’s & Colitis Foundation dall’Università di Calgary, il primo a dimostrare che mangiare solo entro un intervallo di 8 ore può ridurre l’attività del morbo di Crohn del 40% e il disagio addominale del 50% in sole 12 settimane, rispetto a un programma alimentare standard. I risultati del lavoro sono stati pubblicati sulla rivista Gastroenterology.
L’alimentazione a tempo limitato (TRF) prevede l’assunzione di tutti i pasti entro una finestra temporale di 8 ore ogni giorno, seguita dal digiuno per le restanti 16 ore. Questo studio randomizzato di 12 settimane ha coinvolto 35 adulti con morbo di Crohn e obesi o sovrappeso, di cui 20 assegnati al TRF e 15 alla loro dieta regolare. I ricercatori hanno misurato l’attività della malattia, l’infiammazione e la composizione corporea all’inizio e alla fine dello studio. “Questo studio dimostra che un’alimentazione a tempo limitato offre ulteriori benefici che vanno oltre la semplice riduzione del peso corporeo”, afferma Maitreyi Raman, professore associato di Medicina presso l’Università di Calgary, autore senior dello studio.
Oltre a ridurre l’attività del morbo di Crohn, lo studio ha rilevato una marcata diminuzione del grasso viscerale dannoso e dei principali segnali infiammatori nel sangue di coloro che praticavano il digiuno intermittente. I cambiamenti non erano dovuti semplicemente alla qualità della dieta o alla restrizione calorica, poiché entrambi i gruppi consumavano alimenti e quantità simili, a indicare che l’orario dei pasti può svolgere un ruolo unico nel supportare la salute digestiva e immunitaria. Saranno necessari studi più ampi per confermare la sicurezza e l’efficacia a lungo termine di questo approccio per gruppi più ampi di pazienti affetti da IBD.




