In calo la spesa farmaceutica convenzionata, quella cioè che passa dalle farmacie del territorio, ma aumenta l’esborso dei cittadini per i farmaci di marca. A livello nazionale, fa sapere Federfarma - la Federazione nazionale unitaria dei titolari di farmacia - il primo trimestre di quest’anno ha fatto registrare una riduzione del 2,9% sullo stesso periodo del 2013, confermando così una tendenza osservata da sette anni a questa parte. Ma continua, anche se attenuata, la tendenza all’aumento del numero delle ricette, cresciuto del +0,6%, mentre nel 2013 l’aumento era stato pari al +2,6%. Nel periodo gennaio-marzo 2014 le ricette sono state oltre 158 milioni, pari a 2,65 ricette per ciascun cittadino. Le confezioni di medicinali erogate a carico del SSN sono state oltre 291 milioni, con un aumento del +0,6% rispetto al 2013. Ogni cittadino italiano ha ritirato in farmacia in media 4,9 confezioni di medicinali a carico del SSN.
L’andamento della spesa nei primi mesi del 2014 è influenzato dal calo del valore medio netto delle ricette (-3,4%): vengono, cioè, erogati a carico del SSN farmaci di costo sempre più basso. Il prezzo medio dei medicinali prescritti in regime di SSN è diminuito del 21,6% negli ultimi 5 anni.
A questa situazione fa da contraltare una maggiore compartecipazione alla spesa farmaceutica da parte dei cittadini italiani, che è passata dal 12,4% di marzo 2013 al 13,2% di marzo 2014 a seguito degli interventi regionali sui ticket e soprattutto del crescente ricorso dei connazionali ai medicinali di marca più costosi, con conseguente pagamento della differenza di prezzo rispetto all’equivalente di prezzo più basso. Complessivamente i cittadini hanno pagato oltre 374 milioni di ticket sui farmaci, di cui più del 62% (dati Agenzia italiana del farmaco, AIFA) dovuto alla differenza di prezzo rispetto al farmaco equivalente meno costoso. Letto da un altro punto di vista questo significa che se gli italiani avessero scelto l’equivalente avrebbero risparmiato circa 232 milioni di euro per curarsi con uguale efficacia e sicurezza.