MENU

Mentre la popolazione europea invecchia e richiede sempre maggiori cure dal sistema sanitario, l’Europa sta affrontando la necessità di approntare un piano condiviso di rientro dagli enormi costi sostenuti progressivamente dai sistemi sanitari nazionali. L"aumento dell"uso dei farmaci generici offre una soluzione parziale al problema.

Secondo alcuni studi del Comitato di Politica Economica dell’UE (“Le sfide di bilancio poste dall’invecchiamento della popolazione”) dato il numero crescente di anziani tra la popolazione europea, il numero di cittadini in età lavorativa che contribuiscono al finanziamento dei sistemi di welfare nazionali sta rapidamente diminuendo, mentre, nel contempo, aumenta la popolazione di anziani. Si stima che nell’UE, entro il 2050, ci saranno soltanto due cittadini in età lavorativa per ogni anziano, anziché i quattro attuali.

L’aumento del numero di beneficiari dei servizi pubblici di assistenza sanitaria, insieme alla diminuzione di quelli che contribuiscono economicamente al finanziamento di tali sistemi, va a sommarsi al fatto che i cittadini europei ultra sessantacinquenni rappresentano il 30% - 40% della spesa sanitaria - molto più di qualunque altro gruppo della popolazione. Una situazione, questa, pressoché identica in tutti i paesi europei. Il rapporto del comitato di Politica Economica suona l’allarme e avverte le istituzioni che la spesa sanitaria continuerà a crescere, aumentando del 4% - 8% sul PIL durante i prossimi decenni e sottolinea che  “…l"effetto di bilancio dato dall’invecchiamento della popolazione renderà ancor più difficile il rispetto dei requisiti del patto di stabilità.”

Una soluzione facilmente disponibile per queste problematiche può essere trovata, almeno in parte, nell"aumento dell"uso dei farmaci generici.

Anziani Europa Equivalente


Articoli Correlati

x