MENU

Mare o montagna, qualunque sia la meta delle vacanza per non rischiare di rovinarsi le ferie è bene non dimenticare di mettere in valigia, oltre alle medicine prescritte dal medico, anche un kit di primo soccorso. Ma quali medicine portare con sé? Un suggerimento arriva da Assosalute, l'Associazione nazionale farmaci di automedicazione. Gli esperti dell'Associazione consigliano di non dimenticare a casa antidolorifici-antinfiammatori e antipiretici; creme e pomate contro le irritazioni della pelle (antistaminici e cortisonici a bassa media potenza); disinfettanti per la gola; farmaci contro la cattiva digestione (antiacidi e pro cinetici); lassativi; melatonina e altri prodotti contro il jet-lag; antidiarroici e anticinetosi (mal di mare, mal d’auto e mal d’aereo). Inoltre, non devono mancare disinfettanti, garze sterili e cerotti. Si tratta di prodotti di automedicazione, per i quali non vige l’obbligo della ricetta e che sono disponibili anche come equivalenti, quindi anche a costi contenuti, ma di uguale qualità ed efficacia.

«È possibile ricorrere all’automedicazione per quei disturbi lievi che si conoscono ormai per comune esperienza - spiega Ornella Cappelli, Past President dell’Associazione Italiana Donne Medico -. Anche durante le vacanze è bene attenersi ad alcune semplici regole per una corretto ricorso ai farmaci di automedicazione: l’impiego non va protratto oltre quanto stabilito dal foglietto illustrativo e se il disturbo non si risolve entro 3-4 giorni è bene rivolgersi a un medico».

Il kit di medicinali deve però essere conservato in maniera adeguata, per non alterarne le caratteristiche. Assosalute suggerisce di evitare forti sbalzi di temperatura verso l’alto o verso il basso (i medicinali vanno conservati a una temperatura intorno ai 25° centigradi, e comunque mai superiore ai 30°); prestare attenzione all'umidità (che può alterare forma e composizione di compresse, capsule e cerotti medicati); non sostituire mai la confezione originale (che oltre a riportare la data di scadenza, aiuta a rendere sempre riconoscibile il farmaco e  contiene il foglietto illustrativo), e comunque tenere i farmaci fuori dalla portata dei bambini.

Farmaci Equivalenti in  vacanza



Articoli Correlati

x