MENU

Non fanno solo risparmiare a parità di efficacia, sicurezza e qualità della cura, ma consentono anche un indirizzamento delle risorse economiche per lo sviluppo di nuove terapie. Sono molti i vantaggi offerti da una più ampia diffusione dei farmaci generici. Come spiega il Centro Studi di AssoGenerici, il tema dell’evoluzione degli investimenti per la ricerca è un aspetto vitale per lo sviluppo della sanità moderna e per la cura delle patologie più gravi. 

È solo da un cospicuo impegno in Ricerca e Sviluppo che è possibile attendersi l"individuazione di nuove molecole e la capacità di aggredire in modo efficace anche patologie oggi inguaribili. Un monopolio permanente sui prodotti farmaceutici fornirebbe pochi incentivi alle aziende “griffate” per investire in innovazione e ricerca. Come in tutti i settori, la concorrenza è uno stimolo importante verso l’innovazione.

E’ particolarmente interessante al proposito quanto accade negli USA che sono il paese con il più alto tasso di innovazione farmaceutica globale. Gli “States” rappresentano anche e non a caso il paese che gode di uno dei più alti tassi di penetrazione generica (circa 80% in volume) e che vanta una storia di campagne di sensibilizzazione governative sull’uso degli equivalenti. La maggiore concorrenza nel settore farmaceutico fuori brevetto negli USA, generatasi con una combinazione di leggi sul diritto alla sostituibilità del farmacista, sull’approvazione rapida dell’autorizzazione all’immissione in commercio dei generici, ha portato ad un massiccio aumento degli investimenti in ricerca e sviluppo delle aziende americane. Questo ha determinato conseguentemente, il miglioramento della loro posizione competitiva come innovatori farmaceutici sullo scenario mondiale. L’approvazione di queste disposizioni nella metà degli anni ‘80, corrisponde esattamente al crescere della spesa compita in ricerca e sviluppo negli USA, che risulta significativamente cresciuta come percentuale sul prodotto interno lordo del paese. Un modello da prendere ad esempio.

equivalenti ricerca innovazione



Articoli Correlati

x