MENU

Il rischio di fratture dovute a fragilità ossea si può ridurre sensibilmente esponendo viso, braccia e gambe per 20 minuti al giorno per 5 giorni alla settimana e consumando alimenti come sgombro, anguilla e salmone affumicato.

Si tratta della ricetta per la prevenzione della fragilità delle ossa suggerita dal professor Giancarlo Isaia, presidente della Società italiana dell’osteoporosi, del metabolismo minerale e delle malattie dello scheletro (Siommms) e direttore del Dipartimento di geriatria e malattie metaboliche dell’osso all’Ospedale Molinette di Torino.

«L’estate è il periodo dell’anno in cui c’è più luce ed è più facile prendere il sole, stimolando quindi la sintesi di vitamina D, una vitamina fondamentale per il rafforzamento osseo e per le funzioni neuromuscolari e metaboliche», chiarisce l’esperto torinese. La vitamina D è necessaria per consentire al calcio di depositarsi nelle ossa, rendendole più resistenti.

Il fatto è che in Italia il 70% della popolazione soffre di carenza di vitamina D (condizione nota come ipovitaminosi D), con la conseguente riduzione della disponibilità di calcio e il progressivo impoverimento di questo minerale nello scheletro. Questa situazione costituisce un importante fattore di rischio per l’osteoporosi e per le fratture, di cui soffrono prevalentemente le donne.

L’invito a esporsi al sole a vantaggio della salute delle ossa fa, in realtà, parte di un’azione di sensibilizzazione che gli esperti della Siommms stanno portando avanti per combattere l’ipovitaminosi D e prevenire, quindi, il rischio di fratture. «L’osteoporosi è una malattia che in Italia colpisce 4,5 milioni di persone e va quindi trattata come una patologia di priorità sanitaria e sociale - conclude il professore - Uno stile di vita corretto che preveda lo svolgimento di attività fisica all’aria aperta, un’alimentazione equilibrata e l’esposizione al sole rappresenta un punto di partenza per contribuire ad allontanare il rischio della malattia e delle sue complicanze». Un aiuto può venire anche dalle supplementazioni di vitamina D, disponibili come preparati equivalenti, efficaci ed economici nello stesso momento.


vitamina d, generico, equivalente


Articoli Correlati

x