MENU

Tra qualche tempo potrebbero arrivare sugli scaffali di supermercati e negozi di alimentari le noccioline specifiche per i soggetti con allergia a questo genere di frutta secca.

Ricercatori della scuola di agricoltura del North Carolina hanno, infatti, creato le prime arachidi anti-allergiche mai esistite. Jianmei Yu e il suo team di scienziati all'università del North Carolina sono riusciti a rimuovere la maggior parte delle componenti responsabili della reazione allergica (le proteine Ara h1 e Ara h2), immergendo le noccioline in una soluzione enzimatica. "Le noccioline così trattate - ha spiegato la ricercatrice statunitense - possono venire utilizzate intere o a pezzetti, per fare la farina, o creare piatti contenenti arachidi, fino a oggi off-limits per i soggetti allergici".Test cutanei condotti dal team di ricerca hanno mostrato l’assenza di reazioni allergiche dopo il consumo delle noccioline così trattate.

Il prodotto dunque potrebbe venire usato in una quantità vastissima di alimenti, estremamente popolari specialmente negli Stati Uniti, dove il burro di arachidi fa parte della dieta quotidiana.

Si tratta di uno dei prodotti tecnologicamente più avanzati nel campo dell'industria alimentare, secondo gli esperti americani. Il processo di “pulizia” delle componenti allergiche non altera né il sapore, né i valori nutritivi e la composizione delle noccioline, che sono ricche di acidi grassi omega 6 preziosi per la salute. Resta il fatto che rimanga indispensabile per i soggetti con allergia tenere sempre pronto contro le reazioni allergiche un kit di primo intervento in cui devono essere presenti, tra gli altri, medicinali antistaminici e cortisonici, fortunatamente disponibili come farmaci equivalenti.

arachidi anti-allergiche


Articoli Correlati

x